Quando si gestisce un'azienda, la preoccupazione principale è la sua crescita. Parliamo di acquisizione di nuovi clienti, fidelizzazione, lancio sul mercato di nuovi prodotti per conquistare nuove fette di clientela. 

Per raggiungere questi obiettivi, però, è necessario mettere in campo alcune strategie, servono inoltre, competenze e costanza. 

Rivolgere la propria attenzione verso obiettivi facili e immediati non ha senso. Quando si pensa a una strategia e a degli obiettivi, è importante farlo in grande e pensare a lungo termine. 

I concetti base della crescita aziendale

Quali sono le strategie mettere in campo per crescere?

Penetrazione del mercato
Sviluppo del prodotto o servizio
Sviluppo del mercato
Diversificazione
Acquisizione

Con la penetrazione del mercato, intendiamo incrementare la quota di mercato con prodotti già esistenti in azienda. Lo sviluppo del prodotto riguarda una strategia interna che punta ad aumentare e perfezionare i prodotti o servizi offerti.

Lo sviluppo del mercato si riferisce all’allargamento del mercato, vale a dire a un’offerta che sonda e conquista nuovi mercati. 

La diversificazione è un intreccio tra espansione del mercato e sviluppo del prodotto.  Con tale strategia si tende a offrire nuovi prodotti e servizi su nuovi mercati. Si tratta di una strategia rischiosa, da intraprendere dopo un’attenta analisi della concorrenza e dei mercati nei quali si desidera entrare.

Semplice, poi individuare gli obiettivi della crescita aziendale, vale a dire, perchè vogliamo che la nostra azienda cresca?

Aumento di redditività e profitti
Incremento organico
Fidelizzazione clienti
Acquisizioni nuove fette di mercato
Migliorare la gestione finanziaria

Come si aumentano i profitti? Esistono due strade principali: aumentando i prezzi dei prodotti oppure riducendo i costi di gestione o i costi di produzione.

La tecnologia e le innovazioni sono strumenti che aiutano la crescita aziendale, infatti, molte aziende ricorrono a strategie fondate proprio su questi due elementi. Tra tante aziende, B-Rewards studia costantemente nuove strategie di crescita aziendale, delle quali usufruiscono anche i partner che entrano a far parte del sistema.

Marketing, comunicazione, social network, ottimizzazione e gestione del tempo, investimenti e pagamenti in criptovalute, recupero crediti spendibili sono i punti forti dell'azienda. Uno dei progetti più importanti è Iusbeneficia, che offre la possibilità a privati e aziende  di ridurre i costi di gas e luce, grazie a un sistema semplice e brevettato.