Cronaca

CGIL, CISL e UIL pensionati: MANIFESTAZIONE A PERUGIA IN PIAZZA D’ITALIA

Le tre sigle sindacali stamattina, 25 giugno, si sono riunite in una manifestazione di piazza dando il “la” alle proteste dirette contro la Presidente della Regione Umbria (Donatella Tesei) a la sua Giunta.

Principalmente la contestazione ha puntato su alcuni aspetti, sociali più che squisitamente politici, riguardanti la salute e l’assistenza agli anziani.

In pratica hanno contestato il taglio da 2,5 milioni di euro ai finanziamenti destinati al Prina (Piano Regionale per la Non Autosufficienza, nel triennio 2019-2021) del quale si discuteva nella stessa mattinata in Consiglio Regionale.

Altro punto che i manifestanti hanno portato all’attenzione delle autorità ragionali, è il cambio di normativa per quanto riguarda l’IVD (Interruzione Volontaria Gravidanza) e precisamente l’abrogazione della delibera (DGR1417 del 4 dicembre 2918) fatta ad hoc dalla precedente Giunta (di sinistra) che prevedeva la metodica farmacologica per l’interruzione volontaria in regime domiciliare-assistenziale mentre, le direttive della nuova Giunta, per tale intervento, vorrebbero prevedere un ricovero forzato di tre giorni in regime ospedaliero.

Oltre a ciò un altro aspetto della questione è stato contestato alla Presidente; che l’IVG farmacologica, in Umbria, è consentita solo negli ospedali di Pantalla, Orvieto, e Narni, rendendone esclusi i maggiori nosocomi della regione (Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Branca).

Molte Associazioni per i diritti delle donne, in un volantino hanno ribadito i propri punti di vista affermanto:

“Non siamo dispost* (n.d.r: con l’asterisco che include maschi e femmine) a far pagare alle donne l’incapacità e l’inadeguatezza dell’attuale maggioranza, ne tanto meno siamo disposti a cedere a spinte reazionarie che vorrebbero far tornare l’Umbria nel passato, ad un tempo in cui le donne non erano libere di decidere sulla propria vita. Questa classe politica non è all’altezza del compito che dovrebbe ricoprire...”

Giampiero Tamburi (Perugia: Social City”)

Autore Ass. "Perugia: Social City"
Categoria Cronaca
ha ricevuto 386 voti
Commenta Inserisci Notizia