Circa un decennio fa le previsioni riguardanti il settore del lusso erano estremamente pessimistiche in riferimento al Giappone.

Dopo la crisi Lehman Brothers, in molti avevano frettolosamente bollato il lusso nipponico come un mercato ormai al tramonto. Gli ultimi anni, però, hanno completamente rovesciato lo scenario.

La corsa del turismo, l'incremento del potere d'acquisto e la presenza di grandi ricchi nel paese ha fatto da volano alla crescita sfrenata del mercato del lusso.

Lo dimostra con chiarezza un dato: lo scorso anno ha aperto un nuovo grande magazzino del lusso a Tokyo, il Ginza Six o G6, ed in soli 12 mesi a quintuplicato il volume delle vendite.

Tra coloro che hanno investito nel G6 anche il gruppo Lvmh, che ha in pancia la maggior parte dei marchi del lusso a livello mondiale. Lvmh, infatti, oltre ad aprire dei negozi fisici nel centro commerciale, ha investito anche nella struttura attraverso il fondo L.Catterton Real Estate di cui è azionista.

La filiale giapponese di Lvmh ha aumentato nell’ultimo anno la propria cifra d’affari del 12%, portandola a 3 miliardi di euro.