Regno Unito, assassinato un parlamentare conservatore durante una visita nel suo collegio elettorale
Sir David Amess era un parlamentare del partito conservatore che aveva fatto il suo primo ingresso nella Camera dei Comuni nel 1983, come rappresentante del collegio di Basildon nella parte meridionale della contea dell'Essex. Cattolico, era un importante attivista contro l'aborto ed era conosciuto per il suo impegno a favore degli animali.
Oggi è stato ucciso, dopo essere stato accoltellato mentre era in visita nel suo collegio. Il delitto è avvenuto all'interno di una chiesa a Leigh-on-Sea.
In relazione all'omicidio, la polizia ha dichiarato di aver arrestato un uomo di 25 anni con l'accusa di omicidio e di aver recuperato anche un coltello. Nessun altro, sempre secondo quanto ha comunicato la polizia, è al momento ricercato.
Sir David Amess, 69 anni, era sposato con cinque figli.
Sir David, che rappresentava il collegio Southend West, stava incontrando i suoi elettori presso la chiesa metodista di Belfairs a Eastwood Road North. La prima chiamata di emergenza ricevuta dalla polizia è arrivata poco dopo le 12:00 (ora locale). Quando sono arrivati i soccorsi, Aimess era ancora in vita, ma è morto poco dopo. Il movente dell'omicidio è attualmente sconosciuto
Un movente politico, invece, fu quello dell'omicidio avvenuto nel 2016, quando fu assassinata la deputata laburista laburista Jo Cox fuori da una biblioteca di Birstall, nel West Yorkshire, dove di lì a poco avrebbe dovuto tenere un incontro con i suoi elettori.
Il cordoglio del partito...