La Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) rappresenta la rete delle conoscenze mediche nefrologiche che raccoglie gli studi e le best practice nel settore, dal 1907.

Il nuovo portale S.I.N. on line in questi giorni, propone anche una campagna-video di prevenzione e sensibilizzazione alle patologie renali “Scacco al RENE in 3 mosse” ideata e realizzata da OSC Innovation - l'azienda che ha curato la progettazione e gestione del sito www.sinitaly.org 

La campagna si pone come obiettivo quello di rendere più divulgativa l’informazione medico-scientifica, mediante l'utilizzo di soluzioni tecnologiche come il video 360° in realtà virtuale.

Una scelta pensata e sviluppata per poter coinvolgere l’opinione pubblica e promuovere l’iniziativa di sensibilizzazione, tutela e educazione alla salute che la S.I.N. ha proposto in occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 9 marzo scorso.

Sensibilizzare alla malattia, ai fattori di rischio e alla prevenzione rappresenta l’impegno dell'iniziativa il cui motto è “Scacco matto ai reni malati”.

Nel video 360° si propone un’ipotetica partita, giocata su una scacchiera virtuale, dove si dà “scacco matto” al rene malato, per poter vivere in un mondo senza dialisi.
I tre protagonisti della partita sono il paziente, il medico e la malattia, che insieme trovano le giuste strategie per vincere le malattie renali.
Sulle colonne greche di un tempio, l’arena virtuale prescelta nel video, prendono forma le tre mosse dello "scacco matto" alle patologie renali: prevenzione, diagnosi precoce e sensibilizzazione alla donazione degli organi.

Tra immagini virtuali e metafore, il video 360° propone i temi della prevenzione in medicina in una veste dinamica e innovativa, per divulgare al meglio le attività medico-scientifiche della Società Italiana di Nefrologia.

Il video è fruibile sul portale S.I.N. in versione tradizionale e in realtà virtuale con video 360° per mobile e PC - visibile anche sul canale YouTube di OSC Innovation.