Rimedi naturali per mal di gola e cali di voce

Rimedi naturali per mal di gola e cali di voce

Il mal di gola è un processo infiammatorio che coinvolge la laringe e la faringe ed è il primo sintomo con cui questi due organi rispondono all'aggressione di un virus. E' possibile favorire la guarigione aumentando il consumo di alcuni cibi, come i carciofi, i porri e le cipolle,dalle proprietà depurative; la frutta secca, le castagne e le patate perché danno energia; i broccoli, i cavoli, gli spinaci e le carote, perché contengono sali minerali e vitamine; l'aglio per le proprietà disinfettanti e peperoncino per l'effetto riscaldante sull'organismo.


Nel caso si tratti di una laringite, il tratto di gola infiammato è quello dove si trovano le corde vocali, la laringe appunto. I sintomi della laringite sono gola rossa e infiammata, tosse secca, febbre, raucedine o afonia. Nel caso invece ad essere infiammata sia la faringe, cioè il tratto subito dietro il cavo orale, dove si trovano le tonsille, i sintomi sono mal di gola e difficoltà di deglutizione, alito cattivo, febbre, collo dolente, stanchezza. Questi disturbi sono più frequenti in inverno, ma durante l'estate possono insorgere anche a causa degli sbalzi di temperatura tra interni ed esterno, causati dalla diffusione dell'aria condizionata.
La raucedine è invece un anomalo cambiamento della voce, che causa difficoltà a parlare; in caso di un fenomeno passeggero si può parlare di disfonia, se invece la perdita della voce è totale, si tratta di afonia.


Terapie naturali per la gola
Per alleviare il mal di gola, la fitoterapia propone di bere alcune tazze al giorno di un infuso di salvia o timo e di praticare dei gargarismi con un infuso di rosmarino freddo.  Per alleviare problemi di cali di voce potete provare con suffumigi di vapore, arricchiti da trattamenti decongestionanti ad effetto balsamico, a base di mentolo, eucalipto e camomilla, oppure di bergamotto,
Per espellere il muco e donare sollievo ad una gola irritata, potete anche effettuare dei gargarismi con colluttori naturali, preparati con alcune erbe.Potete utilizzare la salvia, lasciando macerare uno o due cucchiaini di  foglie essiccate in 200 ml di acqua bollente per dieci minuti, poi filtrate e lasciate intiepidire. In alternativa potete anche preparare un colluttorio con rafano, mescolando un cucchiaio di rafano puro, uno di miele e uno di chiodi di garofano tritati, in 250 ml di acqua fredda.
Anche le foglie di calendula, la tintura di calendula ed il succo di limone possono essere utilizzati come rimedi naturali per il mal di gola ed assicurano anche un effetto calmante e disinfettante sulla gola arrossata. Se invece il vostro problema è soprattutto legato al calo di voce, preparate una miscela con  2/5 di olio essenziale di bergamotto, 2/5 di olio essenziale di timo  e 1/5 di olio essenziale di albero del tè.  Mettete 2 gocce della miscela di acqua tiepida, mescolare ed usare più volte al giorno per sciacquare la gola.

Rimedi erboristici per raucedine e calo di voce
Oltre ad oli essenziali e miscele di erbe officinali in vendita sfuse, nel negozio online di Erboristeria Clorofilla è anche possibile acquistare alcuni preparati erboristici e prodotti naturali per la cura di raucedine, abbassamento di voce, mal di gola e malattie da raffreddamento in genere. Tra questi si rivelano molto efficaci l’estratto di propoli pura, disponibile in gocce, una soluzione idroalcolica con alta titolazione di flavonoidi, a rapida azione antibatterica, efficace nei confronti dei batteri Gram+, cioè i patogeni che colonizzano il cavo orale.
La linea di prodotti a base di propoli di Clorofilla Erboristeria comprende inoltre lo spray con propoli, sia per adulti che per per bambini, le bustine con granulato orosolubile alla propoli, oltre che le compresse masticabili con propoli, erisimo e mirra, anche aromatizzate al gusto frutta.
Tra i rimedi erboristici tradizionali non manca poi Naturando Riparo Gola Plus, le ampolline disinfettanti per il cavo orale, contenenti estratto secco di liquirizia, per il benessere di naso e gola, succo di echinacea succo, per rendere più forte il sistema immunitario, estratto secco di pompelmo per l’azione disinfettante, olio essenziale di menta, per il sollievo delle prime vie respiratorie, olio essenziale di anice per il benessere di gola e naso, oltre che estratto secco di aloe vera, dalle proprietà lenitive.

Erboristeria Clorofilla è sempre attenta alle esigenze del cliente, propone una selezione completa di prodotti naturali di provenienza certificata, offre un efficiente servizio di consulenza telefonica ed assistenza sia prima che dopo la vendita, oltre che la spedizione gratuita su ordini superiori ai 27€. Acquistare prodotti naturali è ancora più vantaggioso!

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...