Scienza e Tecnologia

Quanti esseri umani hanno abitato la Terra nel corso della storia?

Uno studio sostiene che 117 miliardi di persone abbiano abitato il pianeta dalla comparsa della vita umana sulla Terra. Quando i demografi hanno iniziato a studiare questo fenomeno, hanno fissato la comparsa dell'Homo sapiens moderno intorno al 50.000 a.C. tuttavia, studi più recenti e più dettagliati hanno allungato questa data al 200.000 a.C. (il che implicherebbe molti più anni e molte più persone).

A questo punto se consideriamo i 117 miliardi di persone passate , gli attuali 8 miliardi rappresenterebbero il 7% della popolazione totale mai esistita nella storia.

Ovviamente, il tasso di natalità non è stato lo stesso nel corso della storia e l'aspettativa di vita si è allungata, soprattutto negli ultimi due secoli.

Infatti, le stime del demografo della Texas A&M University,  Dudley Poston Jr. suggeriscono che entro il 2050 si dovranno aggiungere altri 4 miliardi di persone al conteggio, portando il numero totale di persone che hanno vissuto sul pianeta, nell'arco della storia, a 121 miliardi.

Chissà cosa ne pensano in Vaticano quelli che ci raccontano, senza mettersi a ridere, che il cristianesimo riguarda "tutta" la cosiddetta "famiglia umana"!

Autore Palmieri Francesco Maria
Categoria Scienza e Tecnologia
ha ricevuto 393 voti
Commenta Inserisci Notizia