Rifacimento del tetto: tutti i vantaggi della coibentazione e della messa a norma

Rifacimento del tetto: tutti i vantaggi della coibentazione e della messa a norma

Il rifacimento del tetto è un tipo di ristrutturazione edilizia che necessita di molta esperienza e di una conoscenza approfondita delle norme inerenti. Spesso sono necessari più sopralluoghi, con l'intervento di professionisti quali archietti e geometri, prima di poter realizzare un progetto che rispecchi le esigenze del cliente e che sia in linea con tutte le normative.

Nella costruzione della struttura di una casa, il tetto è la parte che viene realizzata per ultima, ed è una delle più importanti per quanto riguarda l'isolamento termico e il comfort all'interno di un abitazione.

In un condominio questo riguarda soprattutto gli ultimi piani, ma  nel caso di infiltrazioni di acqua piovana, queste possono facilmente arrivare fino alle parti più basse, con conseguenti danni all'immobile e disagi per gli abitanti. A maggior ragione il discorso è valido nel caso di una casa indipendente con sottotetto abitabile. 

Attraverso l'utilizzo di tecniche speciali e materiali isolanti, come ad esempio i pannelli coibentati, è possibile raggiungere un livello di comfort all'interno dell'abitazione molto alto e addirittura, attraverso altre opere di ristrutturazione, ottenere l'abitabilità nel sottotetto, con la possibilità di creare nuove unità abitative. Le techiche di isolamente del tetto garantiscono anche un aumento dell'efficienza energetica della casa, con il conseguente accrescimento del valore dell'immobile e un risparmio energetico che in alcuni casi può superare anche il 50%.

Il rifacimento tetto con isolamento termico, è considerata una ristrutturazione atta alla riqualificazione energetica di un immobile, e quindi ad oggi gode ancora di straprdinarie detrazioni fiscali del 65% sul totale dei lavori di ristrutturazione. Quindi oltre a tutti i vantaggi di tipo pratico che comporta rifare e coibentare il tetto, grazie agli incentivi fiscali è possibile recuperare due terzi della spesa! Quale momento migliore di questo dunque, per pensare al rifacimento del tetto? 

 

Per saperne di più su questo argomento
servizipiu
nella categoria Economia
Attendere...