La Giunta, su proposta dell’Assessore al Bilancio Roberto Mellina, ha deliberato un atto di indirizzo finalizzato alla redazione del Previsionale 2024-2026, provvedimento confermante la volontà dell’Esecutivo, dopo aver riallineato rispettando le annualità di competenza, l’approvazione dei documenti finanziari, di proseguire quel percorso di programmazione economico-finanziaria, finalizzata a garantire servizi efficienti ai cittadini ed effettuare gli investimenti necessari nell’ottica del processo di rigenerazione urbana avviata ormai da un triennio.

Con la delibera adottata si assegna a tutti i dirigenti dei settori precise direttive da rispettare. La prima è rivolta proprio alla Giunta, che entro il 20 ottobre dovrà predisporre e approvare il bilancio di previsione; poi, non oltre il 15 novembre, si dovrà passare alla trasmissione dello schema di bilancio al Consiglio comunale e l’Aula di Palazzo dell’Aquila dovrà approvare il documento economico-finanziario entro il 30 novembre. Entro il mese successivo, ossia prima del 31 dicembre, l’Amministrazione dovrà procedere con l’approvazione del Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2026, documento, in cui confluisce tutta la programmazione relativa a gestione delle risorse umane, organizzazione dei dipendenti nei vari uffici, formazione e modalità di prevenzione della corruzione.

Il dirigente del 3°settore “Polizia locale – Protezione Civile – Servizio idrico integrato” e “Patrimonio” Giacomo Villari ha disposto la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune, dell’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse finalizzata per l’ammissione al Gruppo comunale dei Volontari di Protezione civile, istituito lo scorso luglio con voto del Consiglio comunale, che ha approvato anche il regolamento. Quanti sono interessati a far parte di tale organismo, dovranno presentare la domanda entro il prossimo 16 ottobre, seguendo quanto indicato, compilando il modello presente.

Alla scadenza dell’Avviso saranno contattati dal servizio comunale di protezione civile e inseriti in tale gruppo, che avrà la funzione di supportare la struttura esistente nelle attività di prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze in modo volontario e gratuito.

“Il Gruppo comunale dei Volontari di Protezione civile è una figura diversa dalle normali associazioni. – spiega l’Assessore al ramo Francesco Coppolino – Pur restando sempre una realtà di volontariato, a differenza di un’associazione, che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce per volontà dell’Amministrazione. I volontari aderenti saranno quindi a tutti gli effetti alle “dipendenze” del Sindaco, in quanto massima autorità comunale di protezione civile.

Questo comporta diversi vantaggi, tra cui il fatto di potere contare su una struttura tecnica (il servizio comunale di protezione civile) in grado di offrire loro il supporto tecnico-organizzativo, la formazione e l’addestramento continuo, nella gestione di una materia (la protezione civile) alquanto complessa. Il gruppo dovrà partecipare anche a un primo corso di formazione di base e ad altri che seguiranno per un continuo aggiornamento. Le attività di formazione e le pratiche di addestramento sono finalizzate al conseguimento della preparazione tecnica specifica e al perfezionamento continuo. L’obiettivo – conclude Coppolino – è quello di rendere sempre più efficace il Servizio comunale di Protezione Civile, al fine di garantire alla cittadinanza un valido riferimento nelle diverse fasi emergenziali”.