Esteri

L'Irlanda sospende le somministrazioni del vaccino AstraZeneca dopo un nuovo studio norvegese su rischio coaguli nel sangue

L'utilizzo del vaccino AstraZeneca è stato sospeso nella Repubblica d'Irlanda, dopo che il National Immunization Advisory Committee (NIAC) ha preso atto delle segnalazioni di casi gravi di coagulazione del sangue registrati in Norvegia.

In un tweet, il ministro irlandese della Salute Stephen Donnelly ha affermato che si trattava di un scelta precauzionale".


In Irlanda finora sono state somministrate più di 110.000 dosi del vaccino AstraZeneca, un valore che corrisponde a circa il 20% di tutte le dosi di vaccino abnti-Covid somministrate fino ad oggi in quella nazione.

Venerdì, l'Organizzazione mondiale della sanità aveva dichiarato che non vi era alcun legame tra la somminigstrazione di una dose di AstraZeneca con la possibilità di un aumento del rischio di sviluppare coaguli nel sangue.

Ronan Glynn, ha precisato che non sono stati provati "collegamenti tra il vaccino anti-Covid AstraZeneca e alcuni casi che si sono verificati" di coaguli nel sangue. Tuttavia, "in base al principio di precauzione e in attesa di ricevere ulteriori informazioni si raccomanda di sospendere temporaneamente il programma di vaccinazione" con quel farmaco.

Autore Giuseppe Serrone
Categoria Esteri
ha ricevuto 354 voti
Commenta Inserisci Notizia