Delirio, una città, una corsa, 17 popoli

Delirio, una città, una corsa, 17 popoli

Per quanti sforzi e tentativi linguistici si facciano per interpretare, capire, spiegare, raccontare il Palio di Siena, la lettura più imparziale, meno invasiva, più affascinante, resta quella della fotografia.

Partendo da questo presupposto nasce il libro ‘Delirio’ una città, una corsa, diciassette popoli edito da Eurograf; che verra presentato il giorno sabato 2 Dicembre alle ore 17:30 presso la Galleria Lombardi Arte in via di Beccheria n. 19 a Siena.

Presenterà il Prof Duccio Balestracci dell’Università di Siena .

‘Deliro’ 
il nuovo progetto editoriale si pone l’obbiettivo di fissare, raccontare attraverso l’occhio attento dell’artista, della sua ‘macchina fotografica‘ i giorni che precedono il Palio e il Palio stesso. Non un semplice racconto cronologico degli eventi, ma la trasposizione nell’immagine delle emozioni che
 il Palio genera nel senese e non; dove al centro del progetto c’è l’uomo, ‘il contradaiolo‘, comparsa e protagonista alle stesso tempo. Un attenta ricostruzione fotografica che permette al lettore di vivere in prima persona le paure, le attese, i silenzi e la gioia del trionfo che solo il Palio di Siena riesce a generare.

Hanno lavorato gomito a gomito i fotografi Fabio di Pietro, Giulia Brogi, Pietro Tonnicodi, il grafico Giacomo Franci per l’impaginazione e la post-produzione, Francesco Fagnani e Francesca Matteassi per la selezione delle foto e i testi. Un grazie va a Michele Masotti per aver concesso la pubblicazione delle sue poesie.

 

Per maggiori approfondimenti
Attendere...