Politica

Inizia la corsa alle candidature, con le solite conferme ed alcune sorprese

Concluse le votazioni delle "parlamentarie", i 5 Stelle si riuniranno nel fine settimana a Pescara per far conoscere risultati e candidati. Un appuntamento, quello di Pescara, che sarà anche di carattere educativo-programmatico con tanto di corsi e professori su temi di varia natura, come ambiente, agricoltura, salute, digitalizzazione, trasporti, telecomunicazioni, giustizia, banche, fisco...

Le polemiche sul voto on-line dei 5 Stelle sono una specie di appuntamento fisso, quasi un cerimonia dovuta... la piattaforma è andata in tilt, le preferenze ai candidati eletti sono state poche, alcuni candidati non sono stati ammessi, i ricorsi potrebbero annullare il risultato. E tutto questo riguarda solo per la parte che precede la compilazione delle liste. Una volta conosciuti i nomi, seguiranno poi le polemiche su eventuali esclusioni illustri e sulle posizioni in lista dei candidati.

D'altronde, la critica al Movimento 5 Stelle è l'argomento principe su cui gli altri partiti basano la loro campagna elettorale. E prima tra tutte, tra le critiche che viene fatta ai 5 Stelle, è la scarsa trasparenza delle modalità di voto e della conseguente scelta dei candidati!

Lo sbaglio, nel loro caso, è di non aver affidato alle segreterie il compito di scegliere nomi e assegnazione dei posti in lista. Ed in prima fila a criticare è il Pd che, stavolta, non ha allestito alcun gazebo per scegliere i propri candidati. Ci penserà Renzi... il che è tutto dire.

Quale sarà l'indirizzo "politico" delle sue scelte? Quello di agevolare l'orientamento di centrodestra da lui voluto nel Pd. E così, a Bologna, i democratici locali vedranno in lista il nome di Pierferdinando Casini... mentre quelli di altre regioni sono in ansia per sapere dove verranno candidati Verdini e i suoi compari, sicuri di ottenere dei seggi garantiti o quasi. Dopo queste scelte ci sarà ancora qualcuno che dirà che il Pd è un partito di centrosinistra?

Ma anche nel centrodestra, quello ufficiale, non mancano sorprese. In attesa di un possibile colpo di scena - nel caso in cui la Cedu accogliesse il ricorso di Berlusconi contro la legge Severino - che secondo quanto dichiarato dallo stesso Berlusconi lo catapulterebbe a Palazzo Chigi con Salvini ministro dell'Interno, non mancano comunque le sorprese come quella della candidatura dell'avvocata Giulia Bongiorno come "capolista della Lega in diversi territori".

Autore Gino Tarocci
Categoria Politica
ha ricevuto 403 voti
Commenta Inserisci Notizia