E' arrivata l'estate e l'afa: per un make-up perfetto a prova di caldo, ecco i segreti per un look impeccabile

E' arrivata l'estate e l'afa: per un make-up perfetto a prova di caldo, ecco i segreti per un look impeccabile

Make up? Non si può farne  a meno, per tutte, sempre...Al mare, in spiaggia o in città ecco tutti i suggeriti utili per un viso e un make up perfetto anche in estate...

Proteggere la pelle dal sole

È sempre importante. Un suggerimento? Scegliere per la base del make-up una crema idratante leggera con fattore di protezione solare (30 per le carnagioni più chiare o dorate, o SPF 50 per le bionde o rosse con lentiggini), stendere poi uno strato sottile di un fondotinta long lasting in polvere ‘oil free’, o qualche tocco di correttore dove necessario, facendo attenzione a non farlo accumulare nelle rughe di espressione o intorno agli occhi. Per non sbagliare è meglio usare poco prodotto e stenderlo in modo omogeneo con le dita o l’apposita spugnetta (secondo le abitudini), sul volto. È fondamentale fissare la base così ottenuta, con una cipria impalpabile che opacizza la pelle, combatte la lucidità del volto e dona un effetto naturale all’incarnato.

I must have della stagione calda?

I prodotti waterproof, utili per ottenere un make-up migliore, dando la preferenza per la finitura matt (per cipria e rossetto), più indicata per questo periodo dell’anno. Per non “diventare lucida” a causa dell’umidità, la pelle si può tamponare con delle salviettine opacizzanti: un prezioso aiuto da tenere sempre a portata di mano (magari in borsa).

Colori decisi e mascara per uno sguardo seducente

Per enfatizzare la profondità dello sguardo si può scegliere una matita per gli occhi nera se i capelli sono scuri, o di un colore chiaro e brillante, in accordo con quello degli occhi (se verdi o azzurri). Non può mancare il mascara (rigorosamente waterproof) per aumentare il volume delle ciglia. Per dare l’illusione di avere occhi più grandi è utile passare lentamente lo scovolino, dalle basi alle punte delle ciglia, per due volte, attendendo un momento prima della “seconda passata”.

Come avere labbra perfette

Basta un tocco di blush in polvere, per donare alla pelle un aspetto fresco e un po’ di colore sulle labbra per realizzare un trucco perfetto.

Per labbra in versione soft, si può optare per un gloss lucido trasparente (color pesca o dorato per le più giovani); mentre, per le donne dal carattere più deciso, è bene scegliere un rossetto matt nei toni dal corallo ai rossi intensi, adatti a questa stagione. Il rossetto, per resistere al caldo, non deve contenere ingredienti oleosi, va steso facendo attenzione al contorno delle labbra che va tracciato prima con una matita dello stesso colore. L’ultima fase per un “make-up irresistibile, ma resistente al caldo” è opacizzare le labbra con un velo di cipria trasparente.

E al mare?

E in spiaggia? Il trucco solitamente si evita per trarre maggiori benefici dalle creme solari ed evitare irritazioni alla pelle. Se però non si può fare a meno del make-up neanche al mare, è bene scegliere solo prodotti waterproof: una crema idratante con il fattore di protezione solare adeguato al proprio fototipo, un po’ di mascara e burro di cacao sulle labbra, e il gioco è fatto.

Categoria Salute
Attendere...