Economia

Istat, ecco il dato del dell'Italia Pil nel primo trimestre 2021

L'Istat ha reso noto il dato del Pil (prodotto interno lordo), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015. Corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, nei primi tre mesi dell'anno il Pil è diminuito del -0,4% rispetto al trimestre precedente e del -1,4% in termini tendenziali, rispetto al primo trimestre del 2020.

La variazione è dovuta ad un aumento dell'Iva derivante da agricoltura, silvicoltura e pesca e industria, mentre i servizi nel loro complesso hanno registrato una diminuzione.

Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) ed un apporto negativo della componente estera netta.

La variazione acquisita per il 2021 è pari a +1,9%.

Nella nota a commento, l'Istat ci informa che la nuova contrazione dell'economia italiana registrata nel primo trimestre 2021 è comunque  di entità più contenuta rispetto a quella registrata nel quarto trimestre del 2020 (-6,6% in termini tendenziali). Il risultato risente, in particolare per il settore terziario, degli effetti economici delle misure adottate a contrasto dell'emergenza sanitaria.

Autore Mario Falorni
Categoria Economia
ha ricevuto 487 voti
Commenta Inserisci Notizia