Dopo ben 34 anni il Comune di Milazzo assume vigili urbani vincitori di un concorso: era infatti il 1988 quando a palazzo dell’Aquila fu data questa possibilità a personale esterno, assunto peraltro dopo ben 7 anni, nel 1995. Stavolta i tempi sono stati più celeri e, dopo che nel 2021 si è bandita la selezione, all’inizio di questo è stata completata la procedura e stamattina nel corso d’una cerimonia tenutasi nell’aula consiliare, i cinque vincitori hanno prestato giuramento insediandosi a pieno titolo nell’organico del personale di Palazzo dell’Aquila. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Pippo Midili, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Oliva, l’Assessore alla Polizia locale Beatrice De Gaetano, altri esponenti dell’Esecutivo e Consiglieri comunali. Presenti anche gli altri agenti del comando di polizia locale e i familiari dei cinque neo assunti.
È stata la comandante Giuseppa Puleo ad introdurre la cerimonia sottolineando l’importanza del potenziamento dell’organico del corpo di polizia e auspicando che presto altre unità possano aggiungersi per consentire di svolgere nel migliore dei modi le attività d’istituto. L’ufficiale ha rivolto un ringraziamento al Sindaco, all’Amministrazione, al Presidente del Consiglio e a tutti i Consiglieri per l’attenzione posta ed i conseguenti adempimenti per superare le criticità a tutti note per le carenze di organico della polizia locale, “attivandosi a destinare risorse finanziarie e ad approvare provvedimenti per l’assunzione di personale”.
Ha quindi rivolto ai cinque nuovi assunti Daniela Aveni, Giovanni La Verga, Daniele Ruggeri, Alessandro Nania e Paolo Caruso, l’augurio di buon lavoro, ricordando loro le responsabilità, alle quali saranno chiamati e invitandoli ad adempiere con responsabilità il servizio considerandolo “una missione al servizio della comunità”.
De Gaetano ha rivolto un messaggio ai nuovi vigili invitandoli ad essere “protagonisti di un rapporto fiduciario col cittadino, che va alimentato ascoltando i bisogni altrui; ma anche pretendendo il rispetto delle regole”.
Ha anche sottolineato l’attenzione che l’Amministrazione svolge per far sì che la città possa sentirsi maggiormente sicura. La Polizia locale ogni giorno è chiamata a un prezioso e delicato lavoro di raccordo tra l’amministrazione, la cittadinanza e la sicurezza”. Alessandro Oliva, nel sottolineare l’importante ruolo svolto dalle forze politiche presenti in consiglio nel porre in essere tutti gli atti (l’ultimo è stata l’approvazione del Bilancio 2022) indispensabili “per giungere alla giornata odierna”, ha voluto rivolgere il benvenuto, anche a nome di tutta l’Aula, ai nuovi assunti dicendosi certo che il loro entusiasmo, la loro determinazione consentirà di dare un contributo a fronteggiare la crescente domanda di servizi espressa dai cittadini”.
In chiusura l’intervento di Midili, che preliminarmente ha ringraziato il Presidente ed i Consiglieri comunali, che hanno deliberato il bilancio in tempi brevi e con convinzione, “permettendo di sbloccare non solo queste assunzioni; ma anche altre situazioni che ci consentiranno di dare alla città importanti risposte in diversi settori”.
“Il nostro corpo di Polizia locale – ha affermato – soffriva già da decenni della mancanza di personale, che col passar del tempo si è ridotto all’osso. Sin dal primo giorno del mio insediamento abbiamo puntato sulla sicurezza e il decoro urbano, aspetti, questi, che sono collegati alla presenza di una Corpo che deve essere nelle condizioni di poter operare in maniera organizzata ed efficiente all’interno del territorio. Stiamo facendo i primi passi, con l’insediamento di questi vigili, cui auspichiamo presto possano affiancarsene altri. Nel frattempo dalla prossima settimana sarà implementato anche l’orario di lavoro agli ex contrattisti da tempo inseriti nel Corpo, in maniera tale da rafforzare la presenza sul territorio dei nostri agenti”.