Questo è l'aggiornamento clinico diffuso dall'Azienda ospedaliero-universitaria senese alle ore 11:30 del 21 giugno sulle condizioni di Alex Zanardi.

In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica.

Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente.

Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità, ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico.

Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata.

Il prossimo aggiornamento verrà trasmesso alle ore 12 di lunedì 22 giugno.


In relazione a quanto è accaduto, questa è la testimonianza del camionista - Marco C., 44 anni - che ricostruisce così quanto accaduto lo scorso venerdì:

«Quando ho visto questo gruppo di biciclette ho visto uno - non sapevo chi fosse - ha cominciato a sbandare. Mi sono buttato sulla destra... però è stata una frazione di secondo e mi ha colpito. Penso di aver fatto il possibile. Penso tutte le notti a quel momento. Mi dispiace e gli sono vicino. Non so come finirà, ma sono a terra.»