"Alla Camera dei Deputati è stato approvato un emendamento in Commissione che prevede la proroga in alcuni ambiti specifici dell'utilizzo delle mascherine al chiuso. Parlo in particolar modo del sistema dei trasporti, sia a lunga percorrenza che il trasporto pubblico locale. Penso a tutti i luoghi della sanità: ospedali, presidi sanitari, studi ambulatoriali, naturalmente le RSA e penso ancora a tutti gli eventi e gli spettacoli che si svolgono in cinema o teatri, anche gli eventi sportivi, nei Palazzetti. Chiaramente, la nostra raccomandazione è ancora l'utilizzo della mascherina in tutte le occasioni in cui ci possono essere rischi di contagio. E per questo decidiamo quindi di mantenere ancora per un certo tempo, fino al 15 di giugno almeno, un elemento di precauzione, di cautela che credo sia necessario. E proprio nella giornata di oggi sulla base del testo che la Commissione ha approvato, io firmerò un'ordinanza che farà sostanzialmente da ponte per il tempo necessario per la conversione di questo decreto".
Questo è quanto dichiarato oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all'incontro dei medici Anaao Giovani.
La dodicesima Commissione della Camera, con l'approvazione dell'emendamento all'ultimo decreto Covid di marzo, ha indicato la fine dell'obbligo di utilizzo delle mascherine a partire dal 15 giugno.