Valute, la Lira turca crolla in vista del meeting della Banca centrale
La brutta sorpresa del mese scorso, quando la CBRT tagliò il costo del denaro di 150 punti base, è ancora una ferita aperta. E i mercati stavolta giocano d'anticipo.
Dal momento che ci si aspetta un altro forte taglio al costo del denaro, la pressione sulla Lira turca è di nuovo cresciuta e la valuta di Ankara è scivolata così al nuovo minimo storico.
Secondo le attese comunicate da Reuters, l’istituto centrale di Ankare dovrebbe tagliare i tassi di interesse di 100 punti base, portandoli dal 16% attuale al 15%, in controtendenza rispetto a quanto logica vorrebbe, visto che l’inflazione in Turchia continua a galoppare, arrivando ormai quasi al 20%.
Ma chi dirige la Banca centrale turca è un burattino che asseconda i desiderata di Erdogan che, in più di un'occasione, ha dato prova di non capire alcunché di economia.
(Altre Informazioni)
29/12/2024 14:22 - Sabato, Donald Trump ha espresso il suo sostegno al programma di visti H-1B per lavoratori stranieri, schierandosi con Elon Musk, CEO di Tesla, in una controversia rappresenta una svolta significativa…
19/12/2024 11:16 - Una festa di Natale diffusa quella che ormai da più di venti anni organizzano le pro loco della provincia di Pesaro Urbino. Oltre 26 località che si coordinano per realizzare: "il Natale che non ti…
12/01/2025 12:09 - Ricevuti dall’imprenditore Pasquale Salatino la delegazione ha visitato le aziende Creo srl, Davoli e il centro distribuzione alimentare Elefantino. Nuove importanti prospettive per intensi scambi…
12/01/2025 08:17 - Il biglietto verde americano riceve una spinta dal report di fine settimana sui Non Farm Payrolls, avvicinandosi così alla soglia di 1,10. Il rapporto sull’occupazione è stato migliore del previsto ed…