Valute, la Lira turca crolla in vista del meeting della Banca centrale
La brutta sorpresa del mese scorso, quando la CBRT tagliò il costo del denaro di 150 punti base, è ancora una ferita aperta. E i mercati stavolta giocano d'anticipo.
Dal momento che ci si aspetta un altro forte taglio al costo del denaro, la pressione sulla Lira turca è di nuovo cresciuta e la valuta di Ankara è scivolata così al nuovo minimo storico.
Secondo le attese comunicate da Reuters, l’istituto centrale di Ankare dovrebbe tagliare i tassi di interesse di 100 punti base, portandoli dal 16% attuale al 15%, in controtendenza rispetto a quanto logica vorrebbe, visto che l’inflazione in Turchia continua a galoppare, arrivando ormai quasi al 20%.
Ma chi dirige la Banca centrale turca è un burattino che asseconda i desiderata di Erdogan che, in più di un'occasione, ha dato prova di non capire alcunché di economia.
(Altre Informazioni)
18/11/2024 17:12 - Comincia in modo fiacco la settimana dello Yen giapponese, dopo che il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha ribadito che aumenteranno gradualmente i tassi di interesse se l’economia…
14/11/2024 18:08 - Nuova cessione di azioni Banca MPS da parte del ministero dell'economia. Ha venduto azioni pari al 15% del capitale, incassando 5,972 euro per azione, con un premio del 5% rispetto al prezzo di…
16/11/2024 23:38 - Il fattore climatico torna nuovamente a incidere sulle quotazioni del cacao, dopo la fortissima impennata vissuta ad inizio di quest'anno. Le piogge hanno allagato diverse piantagioni in Costa…
13/11/2024 13:50 - Tra i tanti fascisti che supportano Donald Trump e di cui Elon Musk fa da megafono, vi è un tale - paradossalmente un americano di origini cinesi, non proprio un rappresentante dei valori della…