Esteri

Kuwait: i Predator dell'Aeronautica Militare Italiana in missione raggiungono straordinario traguardo 10 mila ore di volo

"Il Task Group "Araba Fenice" è orgoglioso di aver raggiunto l'ambizioso traguardo delle 10 mila ore di volo nel corso dell'Operazione internazionale "Inherent Resolve", frutto di un intenso lavoro, senza soluzione di continuità, in oltre cinque anni di missione nel Teatro Operativo": con queste parole il Comandante del Gruppo, il Capitano Marco R. ha commentato l'eccezionale impresa dei Predator italiami.

Hanno tagliato infatti lo straordinario traguardo delle 10.000 ore di volo in teatro operativo: i Predator dell'Aeronautica Militare Italiana del Task Group Fenice dell'IT NCC/Air/TFA-K (Italian National Contingent Command Air Task/Force Air-Kuwait) in missione in Kuwait, schierati presso la base aerea di Alì Al Salem si sono resi protagonisti di un'impresa eccezionale.

I Predator M-Q9 sono velivoli a pilotaggio remoto impegnati in missioni di ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance) ed hanno la capacità, riconosciuta dalla Leadership della Coalizione, di sorvolare e sorvegliare lo spazio circostante, le aree di operazioni e le zone a rischio, condividendo velocemente informazioni utili nell'azione di lotta contro il DAESH.

Un impegno operativo notevole quello dei Predator italiani che hanno portato a termine più di 700 missioni, con una media di 15 ore di volo continuative per ogni sortita. Il personale del TG Araba Fenice ha coperto dall'ottobre del 2014 circa 8.000 punti di interesse per le esigenze dei vari "customer"della Coalizione, che si sono rivelati essenziali nella lotta al Daesh.

Un traguardo tagliato a pochi giorni di distanza  da quello delle 50 mila ore di volo da parte dei Predator MQ-9 e MQ-1 del 32° Stormo, che operando nelle basi di Amendola e Sigonella  sono impegnati in ambito nazionale a supporto delle operazioni di pubblica sicurezza, in modo da garantire un importante contributo alla raccolta di informazioni nell'area del Mediterraneo centrale e una collaborazione  militare davvero preziosa per garantire la sicurezza sia in ambito civile grazie a specifici protocolli di intesa con le Forze dell'Ordine.

Dietro lo straordinario traguardo tagliato dai Predator dell'Aeronautica Militare,  c'è il lavoro di squadra dei militari italiani che con la loro elevata professionalità e la loro passione tengono alto il nome dell'Italia anche nei più importanti teatri operativi all'estero.

Autore alec226
Categoria Esteri
ha ricevuto 393 voti
Commenta Inserisci Notizia