Salute

Il ministro della Salute ha definito il nuovo regolamento definisce le nuove regole per gli Ordini e le Federazioni nazionali delle Professioni sanitarie

Dalle elezioni degli organi, alle incompatibilità, passando per le sanzioni disciplinari. È pronto il nuovo regolamento per il funzionamento degli Ordini e delle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie.

Il documento, redatto dal Ministero della Salute, è pronto e dovrà essere ora valutato dalle Regioni per poi essere approvato in Conferenza Stato-Regioni. Il testo ottempera a quanto disciplinato dalla Legge Lorenzin 3/2018.

Nel documento sono definite le norme relative all’elezione degli organi, ivi comprese le commissioni d’albo, il regime di incompatibilità e il limite dei mandati degli organi degli Ordini e delle relative Federazioni nazionali, i criteri e le modalità di applicazione degli atti sostitutivi o per lo scioglimento degli ordini, la tenuta degli albi, le iscrizioni e le cancellazioni dagli albi stessi, la riscossione ed erogazione dei contributi, la gestione amministrativa e contabile degli ordini e delle federazioni.

E poi sono definite anche le regole per l’istituzione delle assemblee dei presidenti di albo con funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività istituzionali a questi affidate, nonché le sanzioni opportunamente graduate ed i procedimenti disciplinati, i ricorsi e la procedura dinanzi alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.

Qui è possibile scaricare il nuovo regolamento:
https://drive.google.com/file/d/13BTWIgVIRYd1PLWM9iqxmRvVOeRyWG-_/view?usp=sharing


Fonte: Da G. Sanità 

Autore Vincenzo Petrosino
Categoria Salute
ha ricevuto 360 voti
Commenta Inserisci Notizia