Le celebrazioni della Settimana Santa 2016

Le celebrazioni della Settimana Santa 2016


24 marzo 2016
GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA

SANTA MESSA DEL CRISMA
Basilica Vaticana: ore 9.30

Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

* * *

25 marzo 2016
VENERDÌ SANTO

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 17

Il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.
I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, senza anello, sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta; per le ore 16, se lo desiderano, si recheranno alla Cappella della reposizione del Santissimo Sacramento per una breve adorazione; quindi, per le ore 16.30, occuperanno il posto loro assegnato presso l’altare della Confessione.
 
VIA CRUCIS
Colosseo: ore 21.15

Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica.

* * *

26 marzo 2016
SABATO SANTO

VEGLIA PASQUALE
Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 20.30

Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che lo desiderano.

* * *

27 marzo 2016
DOMENICA DI PASQUA
NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

SANTA MESSA DEL GIORNO
Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 10

Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

Categoria Cronaca
Attendere...