Il programma dell'ANPI per il 75° anniversario della Festa della Liberazione
Un'invasione di memoria. Questo sarà la Festa della Liberazione di quest'anno. Una grande piazza virtuale ed unitaria che vedrà come principali attori in campo l'ANPI e i tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dello sport, del sindacato, dell'associazionismo democratico che hanno aderito all'appello di solidarietà #iorestolibero a favore della Caritas italiana e della Croce rossa.
Questo il programma:
Alle 14:30 l'Inno di Mameli cantato da Tosca; a seguire l'attrice Lella Costa introdurrà gli interventi di Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana e Sara Diena di Fridays for Future Italia.
Alle ore 15 partirà in tutta Italia il flash mob #bellaciaoinognicasa promosso dall'ANPI cui hanno aderito, tra gli altri, CGIL, CISL, UIL, Le sardine, SPI-CGIL, PD, Aned, Partito della Rifondazione Comunista, I Verdi, Rete degli Studenti medi, Unione degli Universitari, Rete della Conoscenza.
Sarà possibile seguire il tutto su:
Dalle ore 15 in poi Gad Lerner su www.repubblica.it condurrà una “maratona” della Liberazione nella quale si alterneranno video-interviste ai partigiani, canzoni della Resistenza - tra cui ovviamente Bella ciao - interpretate da grandi artisti, letture di attori e attrici, video su antifascismo e Liberazione. E tanto altro.
Avanti tutta dunque col 25 aprile, con le radici autentiche del nostro Paese. Con una buona e sana rinascita.