Cultura e Spettacolo

I miti e le leggende de "I RACCONTI DI DIONISO"


LA V° EDIZIONE DI UN VIAGGIO SENZA TEMPO. 

IL PRIMO : "DIONYSUS NARRAT" 

 15 giugno 2024 - Ore 19:00, 20:00, 21:00 

Riparte il Festival  " I RACCONTI DI DIONISO" presso lo splendido anfiteatro romano di Avella. La direzione artistica è affidata  al consolidato  Nicola Le Donne.  Giunto alla sua V° edizione con annate precedenti che hanno visto attori, narrazioni, regie tanto forti da assicurarne  il numero di spettatori sempre alto ed attento, la rappresentazione  potrà ospitare tutti visto le tre fasce orarie messe a disposizione. Si parte con   "Dionysus Narrat”, evento unico itinerante che condurrà gli spettatori in un affascinante escursus nel Mondo classico.  Prodotto dalla M&N’s.

La regia è affidata ad Alessandro Balletta la 

Un percorso coinvolgente, toccante tra miti, leggende e storia: 

Accompagnati da due “Ciceroni”, gli spettatori inizieranno il loro viaggio con un linguaggio attuale, brillante e colloquiale. Inizierà con un “Lare” (divinità protettiva del focolare domestico) che racconterà delle stravaganti usanze di un padrone spilorcio. Il percorso proseguirà con riflessioni sulla guerra e sul destino dei guerrieri e delle loro donne, esplorando la distanza e l’incompatibilità tra amore e guerra. 

La storia di Aiace:

Il viaggio ci porterà poi a rivivere la storia di Aiace, il guerriero per eccellenza, “rocca degli achei”. Attraverso i versi Omerici e Sofoclei, Aiace ripercorrerà le sue grandi imprese e il suo duello con Ettore, fino al tragico epilogo del suo suicidio con la lama donatagli dal principe di Troia. 

Dalla guerra all’amore: 

Il percorso si sposterà poi all’amore, esplorato prima attraverso la danza e poi attraverso il viaggio di Enea. Guidato dagli Dei, Enea abbandona Cartagine e la regina Didone, cambiando per sempre il destino delle future potenze del Mediterraneo: Roma e Cartagine. 

Conclusione del viaggio: 

Il viaggio volgerà al termine in un contesto funebre, con Marco Antonio che, con le parole di Shakespeare, arringa la folla e dice addio a Giulio Cesare. Al termine del monologo, gli spettatori ritroveranno i loro accompagnatori iniziali, semplici, atemporali, forse stravaganti, ma magnificamente quotidiani e concreti. Con loro, e un sorriso amaro sul volto, si concluderà il viaggio tra miti e leggende, amori e passioni, risate e duelli. 

Eventi collaterali: 

In occasione dell’evento, ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate al museo MIA e alle tombe romane, a cura di AVELLARTE. Inoltre, gli ospiti potranno partecipare all’aperitivo al bar dell’anfiteatro, organizzato da CONVIVIUM GARDEN. 

Informazioni e prenotazioni: 

Per ulteriori informazioni e , si prega di contattare il numero 379 237 73 22 o visitare il sito web www.mens-lab.it. 

Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile nel cuore della storia e della cultura classica. I miti, le leggende non lasceranno mai la terra che ci ospita.

Autore crosato
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 327 voti
Commenta Inserisci Notizia