Per estensione è il terminal più grande al mondo finora mai costruito, si estende su una superficie di 700mila metri quadrati, pari a quella che ricoprirebbero 98 campi di calcio, ed è costato 11 miliardi di dollari.

Di cosa si tratta? Del nuovo mega aeroporto cinese realizzato a circa 50 km a sud dal centro di Pechino: l'aeroporto internazionale di Daxing, ufficialmente inaugurato dal presidente Xi Jinping mercoledì scorso, pochi giorni prima delle celebrazioni per il 70° anniversario della Repubblica Popolare Cinese.

Il nuovo scalo si è reso necessario per alleggerire il traffico dell'attuale aeroporto internazionale a nord-est della capitale, il secondo scalo più trafficato al mondo dopo quello di Atlanta.

Progettato dall'archistar irachena Zaha Adid (deceduta nel 2016), l'aeroporto a forma di fenice (!) ma più propriamente di stella marina, inizialmente sarà in grado di gestire fino a 45 milioni di passeggeri all'anno, mentre saranno 72 milioni i viaggiatori entro il 2025, anche se è prevista una sua ulteriore espansione per arrivare a servirne fino a 100 milioni all'anno, insieme a 4 milioni di tonnellate di merci.

PKX è il codice aeroportuale di riferimento che gli è stato assegnato e mercoledì, alle 16:23 ora locale, dal Daxing è decollato il primo volo, un A380 della China Southern Airlines diretto a Guangzhou.

Saranno sette le compagnie aeree nazionali che inizieranno ad operare dal Daxing, mentre alcuni vettori internazionali, tra cui British Airways, Cathay Pacific e Finnair, hanno già annunciato che faranno scalo nel nuovo aeroporto fin dai prossimi giorni. Il trasferimento di tutte le compagnie aeree nel nuovo aeroporto dovrebbe essere completato entro l'inverno del 2021.

Tra i collegamenti che supporteranno il nuovo scalo, è stato inaugurato un treno ad alta velocità che lo collega al centro di Pechino in circa 20 minuti.

Con l'apertura di Daxing, l'aeroporto di Nanyuan, che si trova leggermente più a nord ed era il più antico aeroporto della Cina, ha cessato di operare già da questo giovedì.