L’evento culturale ed espositivo si è tenuto nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa a Napoli. Un appuntamento sull’enogastronomia, il cibo, i grandi vini e l’enoturismo delle terre vulcaniche, vere eccellenze dei distretti agroalimentari del nostro Paese.

Tra le figure di spicco alternatesi al tavolo dei relatori Giampietro COMOLLI, presidente del Comitato Tecnico Operativo di Rete Italia Eccellenze Territorio presente nella sua veste di presidente dell’Osservatorio Economico dei Vini & Centro Ricerca Analisi Mercato Consumi Vini e Vini Spumanti, noto anche come Ovse-CevesUni.

Una importante novità è stata annunciata da Comolli al termine dell’evento “Ceves sta elaborando un progetto per costituire un unico Istituto Nazionale dei Distretti Vulcanici Italiani con le eccellenze nei campi, nell'ambiente, a tavola, in ospitalità".

Su questa linea anche Rete Italia Eccellenze Territorio intende apportare il proprio contributo, in collaborazione con tutte le realtà del settore interessate a raggiungere traguardi considerevoli e altamente qualitativi, stimolare e invogliare la validità della coltivazione viticola di pregio in certi territori svantaggiati, vulnerabili, difficili di aree vaste collinari e montane di diverse regioni italiane ed europee.