Il copywriter Luca Bartoli firma la meno definitiva guida al seo copywriting.

Quando si scrive una campagna stampa, una brochure, un'affissione o uno spot valgono le regole del copywriting: la persuasione attraverso le parole. Ma quando si scrive per il web, all'arte delle belle parole bisogna accostare la tecnica del convincere i motori di ricerca a mostrare in alto le nostre pagine. Ecco che il copy diventa "seo copywriter", creatore di contenuti di qualità adatti al motore di ricerca.

Ottimizzare un contenuto significa renderlo visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca: la sola scrittura creativa non basta. Per questa ragione keliweb ha chiesto a Luca Bartoli di sintetizzare in una guida i principici che gli permettono di uscire sempre in prima pagina e spesso in prima posizione con i suoi contenuti. Il risultato è originale e chiaro, dissacrante e divertente:

1. Se hai delle idee, #escile subito.

2. Empatizza con il tuo pubblico.

3. Organizza il tuo pensiero in paragrafi.

4. Titoli come se piovessero.

5. Ripeti spesso le keyword che t’interessano, ma in modo naturale.

6. Usa il grassetto.

7. Non trascurare i metatag.

8. Usa gli elenchi puntati (e quelli numerati).

9. Cita e citati senza vergogna.

10. Attenzione a come linki.

11. Fai parlare le immagini.

12. Chi ben comincia, ben comincia.

13. Non copiare. E se lo fai, non farti beccare.

14. Non essere pigro.

15. Considera tutto quello che ho scritto sul seo copywriting come niente di assoluto.