Un solo tweet di Donald Trump è bastato a mandare in fibrillazione i mercati delle valute virtuali, scatenando un'ondata di vendite appena pochi giorni fa. Dichiarazione che ha fatto il paio con quella del presidente della Fed al Congresso.
Seppure coln parole diverse, entrambi hanno dichiarato che le criptovalute possono essere una minaccia per i mercati e, di conseguenza per la sicurezza nazionale. Inoltre, la domanda cruciale è perché le criptovalute non dovrebbero sottostare alle regole cui sono costrette le altre monete?
I am not a fan of Bitcoin and other Cryptocurrencies, which are not money, and whose value is highly volatile and based on thin air. Unregulated Crypto Assets can facilitate unlawful behavior, including drug trade and other illegal activity....
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) July 12, 2019
E così, una dopo l’altra a cominciare da Bitcoin, le valute digitali hanno iniziato a perdere valore sul mercato, tanto che le indicazioni di investimento, in un fiat, sono virate da buy a sell.
E che l'altolà degli Usa non sia da prender sottogamba - anche l'India a dire il vero starebbe pensando addirittura di metterle fuorilegge - lo dimostra Facebook che ha già fatto un mezzo passo indietro riguardo Libra, dichiarando che non la lancerà senza prima aver ricevutop il placet dagli enti di regolamentazione.