Alla Reggia di Caserta con la " Merienda Real" rivive un pezzo di storia dei Borbone
La ‘Merienda Real’ alla Reggia di Caserta Cento figuranti protagonisti del pic-nic nei giardini reali sulle orme dei racconti di Lady Miller. Una ‘Merienda Real’ per rivivere un pezzo di storia dei Borbone.
L’evento di sabato 3 giugno nella Reggia di Caserta è stato il nuovo successo organizzato dalle associazioni “Borboni si nasce” e “Officina delle Idee” di Napoli, in collaborazione con la Reggia di Caserta e col patrocinio di Regione Campania, Comune di Caserta e Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Confesercenti Campania.
La giornata di sabato è partita dalle ore 10.30, orario in cui tutti i figuranti in costume si sono radunati in piazza Margherita per poi sfilare fino alla Reggia dove si sono esibiti, nel vestibolo superiore, in alcune danze tipiche dell’epoca. Successivamente si sono recati nei giardini reali dove è venuto rappresentato un aneddoto che risale ai tempi di Lady Anna Miller, intellettuale del 1700 che fu ospite dei Borbone nella Reggia, raccontandone poi nelle sue ‘Lettere dall’Italia’.
Fu proprio Lady Miller a ‘svelare’ l’esistenza della sala caffè e della ‘Merienda Real’, una sorta di pic-nic organizzato nel parco riproposto da 100 figuranti aderenti ad alcune tra le più prestigiose Associazioni nazionali di categoria quali Associazione Culturale romana “Voli d’Arte”, Associazione “A&M Danza Passi dell’800 ensemble” di Roma, Associazione “Patrizi Veneti” di Padova, Compagnia Italiana di Teatro e Danza di Genova, Associazione Internazionale del Carnevale di Venezia, ospite d’onore Miky Reine tra i figuranti principali del Carnevale di Venezia, Associazione “Dame e Cavalieri“ di Venezia, nonché la “Compagnia dell’Aquila Bianca” e l’Associazione “Karma” di Napoli.
All’evento ha contribuito l “Allevamento del Nolano” nel fornire cani del periodo storico borbonico, completando coì la figurazione durante la rappresentazione della “Merienda Real”. Inoltre, la Scuola della Moda Partneopea ha fornito ai figuranti di Napoli gran parte degli abiti oltre a riprodurre le divise dei “canettieri” dell’epoca dal quadro di Heckert. Per la buona riuscita dell’evento hanno collaborato: le “Seterie Leuciane”
con cuscini in seta di San Leucio, Il Consorzio di Mozzarella di Bufala Campana con prodotti caseari, la Pasticceria Pieretti con il dolce del Re, la Ferrarelle per la fornitura di acqua minerale, l’Agricola Antropoli per la fornitura del vino, la Profumeria Goccia d’Oro che per l’occasione ha creato il “Profumo Borbonico”, la “Cucina di Mammà” con i timballi di pasta, i Make-up Artists Antonio Riccardo e Nicola Acella, l’azienda “Nozze Meravigliose” che ha preparato fiori di cartapesta da mettere nei giardini reali.
Inoltre, al fine di dare risalto alla città di Caserta, venerdì 2 giugno, grazie alla collaborazione col Comune di Caserta, i figuranti hanno avuto la possibilità di visitare il Belvedere di San Leucio e di intrattenersi in danze tipiche borboniche nel cortile, per poi concludere visitando le Seterie Leuciane.