Politica

Sondaggio TG La7 (22/02): FdI e la Meloni nel "Sorpasso"

Il titolo del capolavoro del 1962 di Dino Risi con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak, Il Soprasso, potrebbe essere adatto per indicare la performance del Partito della Meloni per questa settimana. 

La Lega resta come primo Partito anche se registra un calo del -0,4%, fermandosi al 23,1%. In calo troviamo anche il Partito Democratico (-0,5%) che passa al 18,3%. Il Movimento Cinque Stelle, nonostante le turbolenze interne tra espulsioni, carte bollate e addii, resta stabile al 15,4%.

Lontano dagli sfarzi di un tempo Forza Italia aumenta comunque dello 0,6%, attestandosi al 7,5%, più in basso troviamo Azione di Calenda al 3,9% (-0,5%).

Ecco gli altri Partiti: Sinistra Italiana è al 2,5%, +Europa all’1,9%, i Verdi e MDP Articolo 1 entrambi all’1,8%.

Adesso parliamo di Fratelli d’Italia e di Italia Viva. I primi all'opposizione mentre i secondi al Governo con l’etichetta di "padrini" di Draghi Premier.

Secondo i dati del sondaggio, stare all’opposizione ha fatto guadagnare a Fratelli d’Italia l’1,3% passando così dal 16,2% al 17,5% a neppure lo 0,9% dai Dem. Discorso opposto per quanto riguarda Matteo Renzi e la sua Italia Viva che perde il -0,5% e si attesta al 2,6% ben sotto la soglia di sbarramento per accedere in Parlamento alle prossime politiche, almeno in base all'attuale legge elettorale. 

Autore Andrea Sanna
Categoria Politica
ha ricevuto 357 voti
Commenta Inserisci Notizia