Messina - Avviato il corso sulla metodologia “BIM”
È stato avviato, giovedì 2 febbraio 2023, a Palazzo dei Leoni il progetto formativo per il personale della Città Metropolitana di Messina sui metodi e gli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, il “B.I.M.” (Building Information Modeling): esso è un sistema di gestione delle informazioni lungo l’intero ciclo di vita di una struttura edilizia.
Introdotto dal Decreto Ministeriale n.560 del 2017, è stata reso obbligatorio a partire dall’anno 2019 per le opere d’importo a base di gara pari o superiore a 100 milioni di euro.
Nella previsione normativa tale importo diminuirà progressivamente negli anni fino a raggiungere il milione a partire dal 1º gennaio 2025.
Il corso è stato affidato alla ditta “Anafyo Sagl” e si svilupperà nell’arco di due mesi per 96 ore complessive; inoltre, è stato previsto che la ditta aggiudicataria affianchi gli Uffici Tecnici Metropolitani in almeno una commessa da progettare e aggiudicare in formato “B.I.M.”
Le prime due giornate formative sono state condotte dai professori Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola, mentre i prossimi incontri si svolgeranno il 16 e 17 febbraio, il 9-10, 16-17 e 30 marzo. La giornata conclusiva del percorso formativo si terrà a Palazzo dei Leoni il 31 marzo 2023.