Nissan Leaf in viaggio per l'Europa: le auto elettriche non sono solo mezzi da città

Nissan Leaf in viaggio per l'Europa: le auto elettriche non sono solo mezzi da città

Viaggiando per alcune centinaia di chilometri con una LEAF 30 kWh in sei diverse, bellissime, zone dell'Europa, Nissan ha voluto dimostrare che le auto elettriche non sono più solamente un mezzo da città.

Grazie alla nuova batteria di LEAF da 30 kWh, con autonomia fino a 250 Km, e le ormai 2.800 stazioni di ricarica rapida installate in tutta Europa, un veicolo elettrico è oramai diventato un mezzo per fare viaggi lunghi e non solo un mezzo per percorsi urbani  senza dimenticare i contenuti costi di esercizio pari, in media, a circa 4 Euro per 100 Km.

Inoltre, va anche sottolineato che viaggiare su un auto elettrica significa godersi il panorama in assoluto relax, senza rumori e a zero emissioni.


Queste sono le località visitate durante il Grand Tour organizzato da Nissan.

Norvegia. La serie di viaggi a bordo di Nissan LEAF è iniziata in Norvegia, percorrendo da un’isola all’altra la famosa e spettacolare Atlantic Road, una delle strade più ricche di bellezze naturali al mondo. I suoi 891 Km comprendono non meno di otto ponti. Il sito è considerato patrimonio culturale.

Regno Unito. La Scozia è stata la tappa successiva del giro d’Europa, viaggiando da Dumfries al Clatteringshaw’s Loch. Un posto tranquillo per un campeggio nella natura, con la possibilità di vedere alcuni animali selvatici per i quali il fiordo è famoso, come il Cervo Rosso e le Aquile Dorate. Pur godendo di paesaggi tradizionali, la Scozia può anche contare sulla presenza di oltre 600 punti di ricarica.

Spagna. Il terzo percorso del Tour ha visto Nissan LEAF affrontare la strada per Granada, in Spagna. Questo viaggio ha portato Nissan LEAF dalla storica città con la fortezza dell’Alhambra al lago artificiale dalle acque turchesi dell’Embalse de Francisco Abellan.

Italia. Il viaggio su strada è proseguito in Italia, su una spettacolare strada di montagna in Sicilia. Partendo dall’Oasi del Simeto, Nissan LEAF si è arrampicata sui ripidi pendii del Monte Etna, uno dei vulcani più attivi in Europa.

Francia. Il penultimo viaggio è stato in Francia, percorrendo la strada costiera lungo il Mediterraneo da Cassis a Marsiglia. Si tratta di una regione che è allo stesso tempo bella e divertente per i guidatori di veicoli elettrici.

Germania. Alla fine di questo viaggio in macchina a contatto con la natura, Nissan LEAF si è diretta in Germania per scalare un’altra montagna. Questa volta il viaggio è iniziato dalla Chiesa del Pellegrinaggio di Wies, proseguendo poi verso le Alpi, attraversando anche la famosa Foresta Nera. Il viaggio si è concluso al Castello di Neuschwanstein, un palazzo in stile romanico, costruito su una collina scoscesa sopra il villaggio di Hohenschwangau, nel sud ovest della Baviera.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...