Lorenzo Costanza, presidente del club giovanile Azzurra Libertà di Favara (AG) ha aderito al "divorzio" da Forza Italia lasciando però ogni incarico ed uscendo dal movimento giovanile.
E' il primo giovane all'interno dell'apparato guidato dai fratelli Zappacosta a prendere queste posizioni.
Di seguito le motivazioni nel suo comunicato ufficiale:

Da circa sei mesi in accordo con i vertici nazionali di Azzurra Libertà (ormai ex movimento giovanile di Forza Italia) e soprattutto con i membri della sezione di Favara, abbiamo interrotto ogni attività politica per manifestare un disagio evidente di noi giovani rispetto alla gestione del partito “Forza Italia”.
Già nel Novembre 2014 mi era stato proposto di coordinare “Forza Italia giovani” per la provincia di Agrigento ed ho rinunciato pubblicamente per lo stesso motivo aderendo al movimento “Azzurra Libertà”, che si prefiggeva di realizzare quel paventato rinnovamento del partito sbandierato da Berlusconi sin dai tempi della scissione degli alfaniani.
Azzurra Libertà ha da pochi giorni abbandonato Forza Italia e soprattutto Silvio Berlusconi perché scrive il pres. nazionale Zappacosta nella nota ufficiale: <<non ha mai veramente voluto dare spazio ai giovani orientando le scelte del partito in base alla propria trambusta vita privata>>.
La scelta di Azzurra Libertà è da me condivisa pienamente sul contenuto politico, meno sul resto, dato che attaccare Berlusconi sulla vita privata è un atteggiamento da me poco apprezzato e tanto caro ad altre fazioni politiche. Tuttavia la mia attività dentro Azzurra Libertà non può continuare dato che il movimento giovanile è in procinto di collocarsi nell’area capeggiata da Denis Verdini.
Il mio impegno è coerente con le mie idee quindi può proseguire soltanto nel centrodestra, un centrodestra serio e di persone per bene, quello che spero possa realizzarsi inizialmente almeno a livello locale e le imminenti elezioni comunali di Favara potrebbero rappresentare il primo passo per dimostrarlo.

Lorenzo Costanza