La ricetta degli asparagi con salsa all'arancio che proponiamo oggi arriva dal Piemonte, terra che unisce tradizioni povere montanare e contadine con quelle della nobiltà reale dei Savoia. I quali apprezzavano questa semplice ricetta, dove gli asparagi vengono esaltati da una salsa di senape e maionese. Altrettanto semplice da realizzare, soprattutto se – come nel nostro caso – si utilizza maionese acquistata.
In generale gli asparagi si abbinano ottimamente con tutti gli ingredienti a base di latte (burro, parmigiano, formaggi vari) e con quelli che rimandano a sentori solfurei, come l'aglio, i crostacei e soprattutto le uova.
Su quest’ultimo abbinamento si basa la questa ricetta, che peraltro è eccellente anche sostituendo la maionese con un paio di tuorli sodi sbriciolati e mischiati con olio, senape e succo d’arancia.
È questa la stagione degli asparagi e dunque è ora che merita approfittarne, anche stimolando un po' la fantasia, perché mettendo insieme latte, uova e asparagi, le possibili ricette sono infinite: crostini di formaggi e asparagi, crepe di asparagi formaggio e altro, pasta con asparagi e formaggi vari, pasta al forno con asparagi e besciamella, eccetera eccetera
Gli asparagi più buoni per la nostra ricetta sono quelli coltivati grandi e verdi, di maggior sapore rispetto a quelli bianchi, mentre quelli selvatici meglio si prestano a ricette di tipo diverso, come le frittate.
Come sempre il modo migliore per cuocere gli asparagi è di legarli insieme non troppo stretti, e poi lasciarli 4-5 minuti in acqua bollente. Con l’accortezza, però, di tenerli in verticale, in modo che i germogli (molto più teneri dei gambi) restino fuori dall'acqua e quindi cuociano solo a vapore.