Premio Scintille - il Teatro in vetrina al Menotti

Premio Scintille - il Teatro in vetrina al Menotti

Dopo il successo delle passate edizioni, torna SCINTILLE, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale.

Il concorso, giunto alla decima edizione, è promosso e realizzato dal Teatro Alfieri di Asti in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 20 e 21 giugno a Milano al Teatro Menotti e il 21 e 22 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, all’interno di Asti Teatro 41.

Il 20 e 21 giugno a Milano le otto compagnie finaliste presenteranno 20 minuti propedeutici al progetto finale e saranno giudicati dal pubblico, che potrà manifestare il proprio voto e da una giuria tecnica, che dovrà decretare il vincitore. Il pubblico verrà invitato a partecipare ad entrambe le giornate e ad esprimere la propria preferenza.

Si esibiranno 4 compagnie ogni giorno: alle 19 si accoglierà il pubblico che verrà registrato e alle 19,30 inizierà la prima compagnia, l'ultima si esibirà alle 21,30.

 

Questi i progetti selezionati:

Compagnia Caterpillar “A braccia aperte” (Milano)

Compagnia Talia’s machine “Hot – chiamate in attesa” (Milano)

Associazione culturale Thè a tré “A titolo precario” (Torino)

Compagnia Gli Artimanti “Carlotta e il giovane Werther” (Milano)

Fenice teatri “La stanza dei giochi” (Palermo)

Compagnia Flavia Ripa “Attilio” (Milano)

Compagnia Bimbos factory “Pramkicker” (Roma)

Compagnie Coperte strette “Tre sorelle: una grammatica essenziale” (Milano)


GIURIA TECNICA MILANO: Vincenzo Sardelli – Giornalista, critico Fabio Zulli - Attore Mario Scandale - Regista Enza Pineda – Presidente Tieffe Teatro Ilaria Lucini - Insegnante Patrizia Mapelli - Insegnante.

 
_©Angelo Antonio Messina

Attendere...