Quest'anno sarà ricco di molti avvenimenti sportivi che si sarebbero dovuti svolgere nel 2020 ma che son stati rinviati a causa della pandemia da Covid19 al 2021, come ad esempio le Olimpiadi di Tokyo e gli Europei di calcio.  Ma oltre allo sport, nel 2021 sui celebreranno diverse ricorrenze storiche molto importanti. Ecco le principali:


La morte di Dante Alighieri.
Il sommo poeta e autore della Divina Commedia, Dante Alighieri muore all'età di 56 anni nel 1321, tra la notte del 13 e il 14 settembre, a causa di una febbre malarica, dopo essere rientrato nella sua Ravenna da una ambasciata a Venezia. Pertanto, quest'anno si celebrano i 700 anni dalla sua morte.

La caduta di Tenochtitlán. Il 13 agosto del 1521, l'esercito spagnolo guidato da Hernán Cortés mette a ferro e fuoco, dopo due mesi di assedio, quela che era considerata la capitale dell'impero Atzeco, massacrandone gli abitanti e radendola al suolo.  fu la capitale dell'impero azteco. Tenochtitlán sorgeva come Venezia su diverse isolette nel lago di Texcoco, nell'attuale Messico centrale. Sulle sue macerie fu costruita Città del Messico, mentre nel corso dei secoli gran parte del lago Texcoco fu prosciugato. Nel 2021 ricorrono 500 ani da quando quell'evento ebbe luogo.

La morte di Napoleone Bonaparte. Dopo essere stato sconfitto a Waterloo nel 1815 dall'alleanza anglo-prussiana guidata dal  duca di Wellington e dal feldmaresciallo von Blücher,  Napoleone si consegnò agli inglesi che lo esilieranno nella sperduta Sant'Elena, un'isoletta nell'oceano Atlantico. Quello di Sat'ìElena fu per Napoleone un esilio breve. Infatti, il clima inospitale dell'isola aggraverà le sue già non buone condizioni di salute, portandolo alla morte nel 1821, a neppure 52 anni di età. Da quell'evento celebrato da Manzoni con il 5 maggio ricorrono quest'anno 200 anni.

Nasce il Partito Comunista d'Italia. Durante il XVII Congresso Nazionale del Partito Socialista che si svolge a Livorno, l'ala più estremista che guardava al biennio rosso e alla rivoluzione d'ottobre in Russia di cui Bombacci, Bordiga, Damen, Fortichiari, Gramsci e Terracini erano i m,aggiori esponenti, abbandona i lavori e fonda il 21 gennaio del 1921 il Partito Comunista d'Italia (PCdI) poi divenuto Partito Comunista Italiano (PCI). Negli anni successivi diventerà il più forte Partito Comunista dell'Europa occidentale. Sciolto nel 1991 nella famosa "Svolta della Bolognina" di Achille Occhetto, è tornato a far capolino sulla scena politica nazionale con il suo vecchio simbolo a partire dal 2016. Tra poche settimane ricorreranno i100 anni dalla nascita.

Nasce il Partito Comunista Cinese. Nello stesso anno del PCI, a Shanghai, un gruppo di intellettuali, tra cui Mao Tse-tung, il 1 luglio celebra il primo congresso del Partito Comunista Cinese (PCC) che dal 1 ottobre del 1949 guida la Repubblica Popolare Cinese, che ha contribuito a fondare. In estate ne ricorrerà pertanto il centenario.

Nascita dello Stato Libero d'Irlanda. Il desiderio di indipendenza degli irlandesi è cosa nota sin dal 1916, quando ci fu un primo tentativo insurrezionale.  Dopo la nascita del Partito irlandese e il manifestarsi di volontà autonomiste, il parlamento inglese riconobbe l'identità nazionale d'Irlanda, ma fu solo nel 1921, a seguito di scontri sanguinosi, che le 26 contee del sud del paese (a maggioranza cattolica) ottennero l'indipendenza, quando il 6 dicembre del 1921 il Governo britannico riconobbe la nascita dello Stato Libero d'Irlanda (esclusa la parte protestante dell'Ulster). Nel 1937 sarà formalizzata l'indipendenza formale dell'Irlanda da parte del Regno Unito e solo nel 1949, uscirà dal Commonwealth e sarà proclamata la Repubblica d'Irlanda. Anche in questo caso ricorre il centenario dalla nascita.