La prima sperimentazione su esseri umani di un vaccino anti Covid-19 è iniziata a Seattle e ci vorranno almeno 12 mesi per superare le varie fasi della sperimentazione.

Lo studio clinico di fase 1 è iniziato al Kaiser Permanente Washington Health Research Institute (KPWHRI) di Seattle, con il supporto finanziario dell'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (NIAID), di cui fa parte insieme ad altri centri di ricerca.

In questa prima fase saranno 45 i volontari adulti sani dai 18 ai 55 anni che saranno coinvolti per un periodo di circa 6 settimane. La prima somministrazione del vaccino è stata fatta lo scorso 16 marzo.

Il vaccino si chiama mRNA-1273 ed è stato sviluppato dai ricercatori del NIAID e dai loro colleghi della Moderna Inc., società privata con sede a Cambridge, nel Massachusetts. La Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) ne ha supportato la produzione.

Il vaccino mRNA-1273 ha mostrato risultati incoraggianti sugli animali e quello iniziato 10 giorni fa è il primo test sull'uomo.