Nella sua casa in California è morta Doris Day, aveva 97 anni

Nella sua casa in California è morta Doris Day, aveva 97 anni

Mary Ann Von Kappelhoff è venuta a mancare questo lunedì 13 maggio. Lo ha reso noto l'Associated Press e lo ha confermato la sua fondazione, la Doris Day Animal Foundation.

Già, Doris Day era il nome con cui Mary Ann Von Kappelhoff è passata alla storia dello spettacolo percorrendo una lunga e brillante carriera in radio, teatro, tv e, soprattutto, al cinema che l'aveva resa famosa in tutto il mondo, principalmente interpretando delle commedie brillanti in cui era protagonista con l'amico Rock Hudson.

È morta nelle prime ore di oggi per una polmonite nella sua casa di Carmel Valley, in California. Aveva 97 anni.

Doris Day ha affiancato l'attività iniziale di cantante - il suo primo successo arrivò a 15 anni, quando registrò Sentimental Journey con la band di Les Brown - con quella di attrice, con la sua prima esperienza ad Hollywood che risale al 1948.

La carriera ventennale, corredata da numerosi successi - tra cui Il letto racconta, Il visone sulla pelle, L'uomo che sapeva troppo - con la fantastica interpretazione dell'altro suo successo musicale Que sera, Sera - è stata poi coronata da un suo show televisivo, The Doris Day Show, pensato appositamente per lei dal produttore e suo terzo marito Martin Melcher, che dal 1968 è andato in onda fino al 1975.

Nell'ultima parte della sua vita l'attrice ha vissuto per svariato tempo in un ranch nei pressi di Carmel, in California, ove si dedicava alla protezione degli animali tramite la sua fondazione, la Doris Day Animal Foundation.

Nel 2008 ha vinto il Grammy Award alla carriera, ma non ha mai vinto un Oscar, pur ricevendo la Presidential Medal of Freedom nel 2004.

Attendere...