Questa domenica, alle 21, si disputa l'incontro tra Spagna e Georgia, valido per il passaggio ai quarti di finale di Euro 2024.
Bidzina Ivanishvili, vero nome Boris Ivanishvili, politico e imprenditore georgiano (secondo Forbes, nel 2023 Ivanishvili, che ha accumulato la sua fortuna in Russia con i metalli e le banche durante l'era delle privatizzazioni, è l'uomo più ricco della Georgia e tra i primi 600 più ricchi al mondo con un patrimonio stimato di 4,8 miliardi di dollari, equivalente a quasi un terzo del PIL georgiano) ha annunciato un premio di 30 milioni di lari (10 milioni di euro) ai giocatori della sua nazionale in caso di riescano a battere la Spagna e a superare il turno.
Ivanishvili ha già versato alla nazionale georgiana 10 milioni di euro per la storica vittoria contro il Portogallo, che ha permesso la qualificazione agli ottavi.
Il primo ministro Irakli Kobajidze ha ringraziato Ivanishvili per la sua generosità e ha avuto parole di ringraziamento anche per l'allenatore francese, Willy Sagnol:
"I nostri giocatori non hanno bisogno di motivazioni extra, ma per ottenere la massima motivazione è necessario un incoraggiamento. Questo incentivo aumenta le possibilità di vittoria della Georgia contro la Spagna",
ha dichiarato Kobajidze in un discorso al Parlamento.