Il Veneto inaugura le restrizioni anti-Covid per le feste di Natale. Attualmente in zona gialla, come ricordato dal presidente Zaia nell'odierna conferenza, l'andamento del contagio nella regione e in tutto il nord est è preoccupante e richiede dei provvedimenti che ne limitino la diffusione. Del resto, il numero dei ricoverati è già adesso ai livelli di guardia.
Se, a causa delle attività legate alle festività, contagi e ricoveri dovessero aumentare, il Veneto avrebbe problemi con le terapie intensive dove il numero dei ricoverati, già adesso, si avvicina ai 400.
Quali saranno i nuovi provvedimenti di Zaia? Dal 19 dicembre al 6 gennaio, nonostante la zona gialla, il Veneto chiuderà i confini comunali a partire dalle ore 14, mantenendo però inalterate le misure esistenti relative a tutte le attività produttive e commerciali, che pertanto rimarranno aperte fino alle 21.
L'orario relativo al divieto degli spostamenti tra comuni, che in pratica fa diventare il Veneto una zona quasi arancione, è stata concordata, secondo quanto dichiarato da Zaia, con i sindaci delle principali città della regione.