Per il meteo, quella appena iniziata è una settimana interlocutoria, con parte dell'Europa, a nord dell'Italia, interessata dalle piogge, mentre l'area del Mediterraneo sarà influenzato da un flusso di aria calda tropicale, anche se per l'Italia sono comunque previste alcune insidie. 

Comunque dopo l'equinozio di primavera, durante il quale saranno possibili veloci temporali causati da un vortice in transito sull'Italia, è previsto l'arrivo della primavera.

I prossimi giorni saranno caratterizzati da  temperature miti per il periodo e una situazione meteorologica generalmente stabile, soprattutto al Centro-Sud. Il caldo si farà sentire già da martedì sulle pianure del Nord e sulle regioni tirreniche, con la temperatura che potrà arrivare a toccare punte  fino a 20-22°C.

Dopo metà settimana, l'Italia sarà divisa in due, con il Sud discretamente soleggiato, mentre il Centro e il Nord dovranno fare i conti i con le classiche incertezze di inizio Primavera, caratterizzate da nebbia, annuvolamenti, piovaschi sparsi e qualche temporale.