Cronaca

Milazzo (ME) – Istituito l’ufficio rateizzazioni

Un ufficio ad hoc per rateizzare i tributi pregressi sarà operativo nei prossimi giorni a Palazzo dell’Aquila con personale dedicato, mail e numero di telefono a disposizione dei cittadini, che devono definire la loro situazione tributaria col Comune.

Una decisione quella dell’Amministrazione, per andare incontro ai cittadini, che nel giro di un paio di settimane riceveranno diverse bollette dell’acqua e della spazzatura, concernenti non solo l’ordinario (ma per modo di dire, poiché si tratta di anni precedenti), ma anche l’arretrato che rischia di andare in prescrizione. “Il Comune di Milazzo si trova in una situazione anomala – ha spiegato il Sindaco Midili – in quanto da due anni praticamente non invia nessun tipo di bolletta agli utenti, cosa a dir poco inverosimile o meglio intollerabile. Ecco che ci ritroviamo, proprio per evitare danni erariali a dover notificare quello che non è stato fatto. Non entro nel merito, ma chiaramente non mi va di passare per chi – in questo delicato momento – vuole mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Pertanto notificheremo le bollette, ma gli utenti sanno che sino a marzo i pagamenti dei tributi sono bloccati per l’emergenza Covid. Nel frattempo ci si potrà organizzare per pagare senza affanni attraverso una rateizzazione sino a 72 mesi. Attraverso l’ufficio, che sarà operativo a stretto giro, il contribuente potrà chiedere delucidazioni sulla propria posizione e rateizzare anche tutto il debito pregresso senza sanzioni e con interessi ridotti al minimo costituendo un modo per arrivare alla pace fiscale. Il Comune da parte sua, dopo questo reset, dovrà ripartire con una bollettazione regolare dei tributi di propria competenza”.

È stata nominata con determina sindacale la Commissione, che dovrà rilasciare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei piani attuativi e delle varianti parziali agli strumenti urbanistici comunali. Ne fanno parte il dirigente dell’ufficio tecnico Tommaso La Malfa, i funzionari comunali Natale Otera e Tiziana Lo Presti, l’agronomo Pietro Formica, esperto del Sindaco e il geologo Salvatore Maio.

La Commissione è stata prevista dalla recente normativa regionale dello scorso agosto, che individua all’interno di ciascun Comune una commissione col compito di “valutare i piani attuativi e delle varianti parziali agli strumenti urbanistici comunali”. “La nomina della commissione consente – come sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Santi Romagnolo – di sbloccare numerose procedure di varianti al PRG in esecuzione di sentenze del TAR di Catania nonché altre procedure inerenti programmi costruttivi in ordine ai quali è necessario avviare la Valutazione Ambientale Strategica”.

Autore Foti Rodrigo
Categoria Cronaca
ha ricevuto 390 voti
Commenta Inserisci Notizia