La Commedia dell'Arte Italiana sbarca in Brasile con lo spettacolo APOCALYPSE NOW Comédia - O FIM DO MUNDO PARA LEIGOS
Lo spettacolo di APOCALYPSE NOW Comédia - O FIM DO MUNDO PARA LEIGOS - titolo originale in Inglese Apocalypsenowcomedy - The end of the world for dummies - titolo in Italiano Apocalisse comica: La fine del mondo per gli sciocchi - è sbarcato in Brasile e più precisamente andrà in scena a San Paolo, presso il TEATRO SÉRGIO CARDOSO di San Paolo, il prossimo 26 agosto 2017
La missione è quella di salvare la tradizione della commedia dell'arte, divertendosi, e senza rinunciare agli attori italiani e alla musica dal vivo.
Anche se non si è mai esenti da una probabile fine del mondo, essa stessa è la scusa emotiva per portare in tour le tradizioni; salvandole dalla propria geolocalizzazione abituale (l'Italia); facendole conoscere ad un pubblico sempre nuovo; parlando alle radici comuni.
E' così che il laboratorio permanente di Commedia dell'Arte "La Macchina Del Tuono, sostenuto fortemente dal regista Adrian Steinway, sale sul palco del Teatro Sérgio Cardoso per dare vita ad una (rap)presentazione unica.
E' una prima volta assoluta in Brasile per la commedia dell'Arte, soprattutto perché promossa dagli stessi attori italiani che l'hanno concepita quindi per Roberto Andrioli (autore anche del testo) e per Fabrizio Checacci. Si alterneranno in cinque ruoli diversi, sulle musiche firmate da Adrian Steinway e all'interno delle scenografie create da Danielle Steele & Evas Carretero .
Gli attori reciteranno in Italiano e saranno sottotitolati in portoghese. Testi tradotti in portoghese dalla Giornalista Antonella Rita Roscilli
Presentato per la prima volta nel Teatro Dovizzi di Bibiena e, successivamente a Castel S.Angelo in Roma, lo spettacolo della Compagnia La Macchina del Tuono estende, di fatto, il suo tour italiano all'estero, dando vita ad un tour tutto brasiliano.
Successivamente, Apocalypse Now andrà in scena anche a Ribeirão Preto e São José de Rio Preto, per poi sbarcare a Palm Springs, Decatur, Nova Jersey (EUA) e a Panama.
Nel 2018, inoltre, sono state già confermate le date a Montevideo, Roma, Parigi, Santigo del Cile e Siviglia.
Gli attori responsabili di questo sono Roberto Andrioli e Fabriccio Checcacci e lo stesso Regista Andrian Steinway il quale sta contribuendo a rendere sempre più internazionale la Commedia dell'arte, trasformandola in un Musical. La Commedia dell'Arte è parte del loro DNA. Ha radici che vantano oltre 400 anni di maschere.
Fabrizio Checcacci porta con sé anche la tradizione del teatro musicale avendo partecipato a produzioni come Jesus Christ Superstar, Mamma Mia, Rocky Horror Show, Molin Rouge (The Musical), Sister Act e tanti altri.
Protagonista della storia è Pantalone. E' un vecchio uomo di origini plebee che ha saputo fare soldi e crede che tutto possa essere comprato con essi. Senza scrupoli, vende un'arma letale, la Perfectina, ad una superpotenza il cui intento è quello di dominare il mondo e, allo stesso tempo, decide di dare in sposa sua figlia, Hermelinda ad un Dottore che non ha richiesto la sua dote e sarà disposto a cedergli il 50% della sua fortuna. Tuttavia, Hermelinda, che finalmente raggiunge l'età del matrimonio, si innamora di un cantante reggae (Florindo). Accidentalmente, Pantalone sopravviverà all'arma segreta.
Per Pantalone il denaro viaggia solo in una direzione arriva e non parte mai!
Nello spettacolo alcuni lazzi tradizionali che ricorderanno l'avaro di Moliere o gli innamorati o l'arlecchino servitore di due padroni di Goldoni, si affiancheranno a nuovi lazzi con Selfie, tatuaggi, telegiornali, sostanze segrete radioattive, raggi laser e altro ancora.
Alla fine dello spettacolo, infatti, il pubblico sarà invitato a partecipare a una conferenza introdotta dal regista Adrian Steinway e condotta dalla scrittrice, ricercatrice, giornalista brasilianista Antonella Rita Roscilli.
Si parlerà di Vittorio De Sica, Pasolini e Jorge Amado. Neorealismo italiano e letteratura brasiliana. Tema, ragazzi e periferie.
----
SAÕ PAULO. NOTTE ITALIA/BRASILE. Realtá dell´Italia e del Brasile si avvicinano nel Cinema e nella Letteratura. Vittorio dE SICA, Pier Paolo PASOLINI, Jorge AMADO. Amigos que estiverem em São Paulo estão convidados a participar.
Vedi e condividi l'evento.
https://www.facebook.com/events/780800268766338
Scopri di più su APOCALYPSE NOW Comédia