Roma – Lexus e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, collaborano per la prima volta dando vita al progetto “Lexus Design Visionaries: LBX – Redefining Automotive Design’. Grazie alla formula della Design Residency, un format promosso dalla più grande Accademia di Belle Arti italiana, NABA ha messo in relazione i propri studenti con il mondo esterno e la dimensione del lavoro. Il progetto è diventato luogo di ricerca e sperimentazione dove le realtà coinvolte hanno avviato un dialogo creativo, superando i confini tradizionali. Focus principale della collaborazione Lexus LBX, il crossover ibrido del brand, che ha costituito l’ispirazione di un'esperienza condivisa che vuole stimolare l’estro della creatività contemporanea, trasformando l'automobile da oggetto funzionale a manifesto di visionarietà.

La Design Residency ha coinvolto un gruppo selezionato di studenti provenienti dal campus NABA di Milano, che hanno partecipato a un percorso intensivo di tre giorni a fine novembre presso la sede dell’Accademia a Roma. Questa sperimentazione rappresenta un valoroso complemento per la formazione umana e l’espressione massima del talento dove Lexus LBX non rappresenta un punto di arrivo, ma di partenza, per esplorazioni creative che sfidano l'immaginario collettivo. Gli studenti sono stati poi chiamati a svolgere un esercizio creativo fuori dagli schemi: decostruire l'automobile dei suoi elementi costitutivi, reinventarne la funzione, amplificarne l'esperienza sensoriale e, infine, elevarne il significato a simbolo di un nuovo modo di interpretare l’innovazione. Un processo che dalla frammentazione conduce alla ri-composizione, dove ogni elemento è stato prima ripensato e poi trasformato in un racconto di possibilità ancora inesplorate.

"Questa collaborazione nasce da una convinzione profonda: il design non è solamente una disciplina, ma un linguaggio universale capace di immaginare futuri ancora inesplorati", dichiara Paolo Moroni, Direttore di Lexus Italia. "Con NABA condividiamo la visione di un ecosistema creativo dove gli studenti non sono più spettatori passivi, ma protagonisti di un processo di reinvenzione. Stiamo offrendo loro non una semplice opportunità, ma una vera e propria piattaforma di sperimentazione dove le convenzioni vengono dissolte e l'immaginazione diventa il principale strumento di progettazione".“Il format della Design Residency di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti prevede una full immersion degli studenti su un brief consegnato da Lexus. Il progetto vuole promuovere l’innovazione mettendo in contatto diretto l’Accademia con il mondo professionale. La partnership con Lexus sfida gli studenti dell’Area Design a re-immaginare LBX non solo come mezzo funzionale ma come simbolo, opera d'arte e manifesto per il futuro” continua Claudio Larcher, NABA Design Area Leader.

Il percorso si è sviluppato attraverso momenti di confronto, studio e progettazione, volti a elaborare concept che non siano mere rappresentazioni formali, ma veri e propri manifesti del futuro del design e di rinnovamento visionario. I risultati più originali verranno sviluppati e presentati entro giugno 2025 in un evento speciale – diventando testimonianza concreta del dialogo tra tecnologia, creatività e immaginazione. Il progetto si inserisce perfettamente nel pluriennale impegno di Lexus come promotore nel campo dell’arte e del design, elemento distintivo e fondamentale del brand che trova la sua massima espressione nella partecipazione a manifestazioni di rilievo internazionale come la Milano Design Week. 

Da anni Lexus promuove le idee della futura generazione di designer, credendo nel potenziale della progettazione come strumento per migliorare il mondo: attraverso lo storico Lexus Design Award, e ora aprendo le porte agli studenti di NABA, il brand conferma la volontà di essere un incubatore di idee, uno spazio aperto dove la creatività viene coltivata e dove può manifestarsi nella sua forma più pura e dirompente. La partnership con NABA si configura così come un ulteriore tassello di questo impegno, volto a valorizzare e supportare le nuove generazioni di creativi di domani. Il progetto ha dato a NABA l'opportunità di collaborare con un brand leader nel settore automotive, riconosciuto a livello internazionale per la costante innovazione, valore che mette in relazione le due realtà. Questa sinergia ha permesso di connettere due mondi – quello dell’automotive e quello accademico – dimostrando come sia possibile creare un dialogo stimolante e produttivo tra realtà diverse ma complementari.

 

LEXUS

Lanciata nel 1989 a livello mondiale, e nel 1993 in Italia, Lexus, brand premium del gruppo Toyota, è attualmente presente in 90 Paesi. Pioniere e leader indiscusso nello sviluppo di motorizzazioni elettrificate, la visione del brand è racchiusa in “Lexus Electrified”, offrendo il massimo in termini di performance e piacere di guida nonostante la radicale trasformazione della mobilità dettata dalla guida autonoma e dall’elettrificazione. Globalmente è tra i primi 5 brand premium per vendite di veicoli elettrificati, con oltre 2,2 mio di unità. Si è imposta all’attenzione del mondo grazie al design distintivo delle sue auto, all’innovazione garantita dalla tecnologia Premium Hybrid e oggi anche Full Electric, alla sicurezza offerta di serie con il Lexus Safety System +, e alla qualità superiore assicurata dall’artigianalità dei maestri Takumi. A questi elementi si unisce l’Omotenashi: il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino. Il posizionamento del brand viene espresso attraverso “Experience Amazing”: creare esperienze in grado di trasformare la funzione in emozione, la performance in passione e la tecnologia in immaginazione. Lexus presenta una gamma 100% Premium Hybrid, che comprende una offerta completa di SUV con il nuovo LBX, UX, NX e RX, la berlina ES,fino alla prestigiosa ammiraglia LS. A tali modelli si affianca il nuovo NX 450+, prima vettura Plug in Hybrid di Lexus, RX 450+, RX 500 Hybrid Turbo e Lexus RZ, prima vettura Full Electric progettata sulla piattaforma specifica per auto elettriche eTNGA.

Per maggiori informazioni www.lexus.it  Per notizie e comunicati stampa: http://newsroom.lexus.it  

Per ulteriori informazioni contattare: 
Hill+Knowlton Strategies 
Alessia Nava – [email protected]
Edoardo Franco – [email protected]

Mentions:
Social Lexus Italia:
Instagram: @lexus_italia
Facebook: @LexusItalia
Twitter/ X: @Lexus_Italia



NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

www.naba.it

Per informazioni:
WEBER SHANDWICK ITALIA      
Elisa Pescetto [email protected] | M +39 345 9742071     
Laura Vecchi [email protected]| M +39 335 5311465
Valentina Castiglia [email protected] | M +39 335 7698074