Innamorati della cultura brasialiana? Bene, allora non potete mancare, a Milano dal 29 ottobre al 6 novembre 2016 presso MIC e Spazio Oberdan, Agenda Brasile, l’evento che offre cinema, musica e letteratura in arrivo dal Brasile.

Quella di quest'anno è la quinta edizione della manifestazione che ormai rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, dove musica e momenti dedicati alla letteratura si alterneranno a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti, reading, corsi di danza come di altri appuntamenti culturali.

Agenda Brasile è organizzata e realizzata dall'Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano.

Questo un elenco di alcuno degli eventi in programma. All'apertura del festival il 29 ottobre al MIC, il cinema debutta con un primo tributo a Hector Babenco, regista argentino trapiantato in Brasile recentemente scomparso, proiettando Il bacio della Donna Ragno.

In contemporanea, il breve ma intenso stage di danza Sacundì, sacundà: lezione di ballo Samba-Rock cui seguirà lo start ufficiale in sala con un brindisi di benvenuto e un mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Wilson Simonal.

Un’introduzione al piatto forte della serata: il film documentario “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), dedicato all'ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni '60.

Poi, a partire dal 31 ottobre, il cinema brasiliano migra allo Spazio Oberdan con un ulteriore omaggio a Hector Babenco,   Carandiru, realistico film sulla condizione carceraria.  Altre atmosfere in Jules & Dolores, una commedia brillante ispirata al furto della Coppa Rimet vinta dal Brasile nel 1970.

Sempre all’Oberdan, il 2 Novembre incontro con Marcos Jorge, regista di Mundo Cão, e il 3 con Léa Teixeira, direttrice del FESTin - Festival Itinerante in Lingua Portoghese - che propone produzioni da Brasile, Portogallo, Capo Verde.  
Fra le novità anche un film per le famiglie: Rio 2, Missione Amazzonia, proiettato la domenica alle 15. Produzione americana, regista brasiliano e l’ambientazione tra Rio de Janeiro e la foresta amazzonica.

Per gli appuntamenti con musica e letteratura, presso l’Università degli Studi – Piazza S. Alessandro, si svolgeranno due incontri per parlare di libri e apprezzare dal vivo la poetica musicale brasiliana che fonde origini, tradizione e identità culturale.

Ma Milano sarà contaminata un po’ ovunque da ritmi e suggestioni del gigante sudamericano: la MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il pop, il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano. In zona Città Studi, DA MAXINE il 6 novembre il concerto Vaporosa ingresso libero con offerta; il ricavato sarà devoluto al Progetto Xixuaú, in Amazzonia, mentre alla Santeria i due appuntamenti accoglieranno musicisti che vengono appositamente dal Brasile e al Bonaventura Music Club, S’imbora, un omaggio a Simonal con i Motoradio dal vivo. Tutti da ascoltare, ma anche da ballare.

Per seguire la manifestazione o scorrere il programma completo, è possibile consultare le infomazioni sul sito web o sulla pagina facebook dell'Associazione Culturale Vagaluna.