Economia

Eternals non fa diventare grandi le aziende

Il film Eternals è uscito solo da 1 settimana e ha già sbaragliato e messo al tappeto un peso massimo come James Bond. Distribuito da Walt Disney Studios ha incassato in Italia 3.244.172 euro in 467 schermi. Per avere un'idea di comparazione, James Bond è alla sesta settimana di uscita e ha incassato 7.857.178 euro.

Il marketing cinematografico si concentra su pochi elementi chiave, almeno in Italia:

  • il titolo,
  • i manifesti (oggi sovrastati da social ed eventi),
  • i trailer.

In America c'è un marketing molto più chirurgico ed il pubblico è suddiviso in 4 quadranti. Dove nei primi due troviamo il pubblico maschile e femminile maggiore di 25 anni e negli altri due il pubblico maschile e femminile minore di 25 anni.

Il film ancora non totalmente terminato in America viene testato con proiezioni speciali e si osserva il comportamento del pubblico in sala e si organizzano focus group. Alla fine della visione, quando il pubblico esce dalla sala vengono fatte poche domande chiave, se il film è piaciuto con una scala da 1 a 5 e se lo vogliamo consigliare.

Una volta ricevute le informazioni si modificano i montaggi e se c'è bisogno si tagliano le scene dove possibile. Si continua a lavorare sul prodotto per mesi fino a quando non si è pronti per l'uscita. Una volto uscito il film senza che il marketing abbia ancora impiegato il suo budget si vede la sua forza e quanto e quale pubblico è riuscito a portare in sala. Se, per esempio, si nota una carenza nel quadrante femminile sopra o sotto i 25 anni, il marketing investe buona parte del budget per realizzare una promozione diretta a questo target.

I veri successi di pubblico, come in questo caso Eternals, derivano dal fatto che in sala - come ho potuto constatare direttamente - possiamo trovare gli adulti e gli adolescenti di qualsiasi genere.

Forse non sapevate che anche se Eternals ha portato un mare di persone in sala la promozione cinematografica non è un'ottima soluzione per le aziende. Perché la sala è stata quasi tutta vuota fino all'inizio del film e a meno che nello spot non ci sia la Fiat e solo in questo caso si trova vicinissimo all'inizio del film, il pubblico ha saltato tutti gli spot precedenti.


Simone Zoppi
IDEARE COMMUNICATION

Autore Simone Zoppi
Categoria Economia
ha ricevuto 359 voti
Commenta Inserisci Notizia