DAY gruppo UP festeggia 30 anni di attività in Italia. Open innovatione coinvolgimento dei lavoratori nelle strategie aziendali rappresentano il punto forte della società.
Da 30 anni Day Gruppo UP fornisce servizi di benessere alle imprese. Tre decenni di crescita continua grazie al supporto internazionale del gruppo UP.
Per questo importante compleanno, l’azienda ha scelto di festeggiare con tutti i dipendenti, la vera forza motrice del brand e al cui valore pone particolare attenzione. I lavoratori hanno un motivo in più per festeggiare, perché da quest’anno e per quelli a venire avranno a disposizione la somma di circa €600 da destinare in pacchetti di salute integrativa per sé e per la famiglia o in previdenza integrativa. Un riconoscimento che testimonia l’attenzione di Day UP ai dipendenti e il tipo di servizi welfare che offre ai clienti.
Dai dati di un sondaggio interno sulla popolazione aziendale, composta per larga parte da donne giovani e mamme, è emerso che per il 70% la prima soluzione sia l’opzione preferita.
Day ha inoltre avviato programmi di benessere aziendale interni dedicati ai propri dipendenti, con cui costruisce direttamente il piano di welfare: diversi servizi di conciliazione vita privata - lavoro, dai massaggi alla scrivania, ai servizi di conciergerie fino alla consegna di alimenti bio a Km 0.
Un filo diretto privilegiato con i propri lavoratori, dunque, che fa di Day una realtà virtuosa: i collaboratori vengono invitati ad avere anche un ruolo di primo piano nella scelta delle strategie aziendali.
Day ha iniziato la sua attività in Italia nel 1987 ed è nata dall'accordo tra la cooperativa francesce Cheque Dejeneur e la cooperativa italiana Camst. L'attività principale è stata il servizio sostitutivo di mensa, cioè il buono pasto. Ancora adesso è il servizio principale, di cui Day è tra i principali player in Italia. Il ticket si è evoluto in questi anni, affiancando alla versione cartacea quella digitale su card. Day vanta 16.000 aziende clienti e circa 500.000 utilizzatori quotidiani.
Accanto al servizio principe della pausa pranzo, sono stati sviluppati buoni regalo legati al fringe benefit e all'incentivazione del personale, nonchè alla fidelizzazione dei clienti. Cadhoc è il voucher shopping che Day ha mutuato dalla casa madre francese e che ha avuto notevoli riscontri di mercato. In particolare, è il servizio più richiesto dalle aziende metalmeccaniche per la quota welfare prevista dal rinnovato CCNL.
Altro servizio in forte crescita è quello welfare, tutto digitale, che poggia sul portale Day Welfare e fa di Day un provider per un prodotto originale, nuovo, e fiscalmente vantaggioso per le aziende grandi, ma anche per la pmi.
In occasione dei festeggiamenti del brand, infatti, è stato loro proposto di partecipare ad un “brainstorming interno” per accelerare il processo d’innovazione aziendale.
“Cerchiamo di impostare la nostra strategia aziendale sulla base dei preziosi input dei nostri dipendenti, un modello di business interno che reputiamo innovativo. D’altra parte, chi meglio di loro può immaginare i prodotti e i servizi di domani?” dichiara Mariacristina Bertolini, Vice Presidente e Direttore Generale Day Gruppo Up.
Forte del modello della capogruppo francese Gruppo Up - che da oltre 50 anni opera a livello internazionale su 4 continenti con l’obiettivo di diventare ambasciatore dell’economia e del progresso sociale nel mondo - Day è stata protagonista in questi 30 anni di una spiccata evoluzione societaria che l’ha spinta alla propensione costante all'innovazione e alla differenziazione dei servizi offerti.
Non solo prodotto buono pasto, infatti.
“Ambizione dei prossimi 3 anni di Day Gruppo Up è aumentare il peso di nuovi servizi/mercati sul fatturato totale, implementando e sviluppando nuovi business. La nostra priorità: il benessere delle aziende e delle persone. I nostri collaboratori in primis” conclude Marc Buisson, Presidente e Amministratore Delegato di Day Gruppo Up.