Cosa fare in Versilia

Cosa fare in Versilia

La Versilia è sicuramente uno dei posti che presenta il maggior numero di attrazioni per turisti di vario genere. Infatti non solo le famiglie, ma anche giovani coppie potranno sperimentare delle esperienze uniche ed indimenticabili all'interno di un territorio spettacolare e che offre tantissime possibilità. In Versilia ci si può godere qualche momento di relax mediante escursioni di vario tipo: si va infatti dalle arrampicate fino ad arrivare a delle passeggiate per l'Alta Versilia, passando anche per i giri in bicicletta grazie alle numerose piste ciclabili presenti in questa zona. Ci sono attività piacevoli per tutti i gusti e soprattutto per ogni esigenza così da poter vivere il territorio della Versilia ed apprezzarne l'enorme bellezza.


Partendo dalle famiglie che hanno svariate esigenze per trascorrere momenti di spensieratezza, la scelta è molto ampia. Infatti è consigliabile un giro al Lago di Massaciuccoli: qui si potrà fare un giro sulle caratteristiche barche e rendere la giornata piacevole anche per i bambini. Questo posto è l'ideale per le famiglie anche perché domina la natura e si possono ammirare sia specie animali che vegetali di particolare bellezza. In questo territorio si trova anche la splendida Oasi LIPU Massaciuccoli che permette di proteggere specie varie di animali e piante e garantisce la possibilità di vederli da vicino. Interessante ed ottimo anche per i bambini è il Museo sull'ecologia della Palude: si tratta di un centro molto interessante che approfondisce tematiche scientifiche legate alla storia del territorio della Versilia. 


Molto piacevole e a tratti anche romantica può essere la meravigliosa vista delle Alpi Apuante in Versilia. Ecco perché sono ancora moltissime le coppie giovani che scelgono di trascorrere qualche gradito momento di relax in questo territorio molto ricco. Il verde è il vero protagonista di questa zona e ci si potrà godere delle passeggiate in un clima completamente naturale. Senza dimenticare i chioschetti tipici di questa zona che rivendono ciambelline ed altri dolci tipici del posto: questo per rendere ancor più rilassante il periodo che si trascorre in Versilia. 


Ottimo per chi ama il clima romantico è sicuramente un giro a Fiumetto, una delle località più caratteristiche della Versilia e che possiede notevole importanza storica. Qui si può trovare una delle pinete caratteristiche di questa zona e la particolarità sono gli scorci a cui si può assistere che sembrano delle vere e proprie cartoline nel mondo reale. Infatti nella pineta di Fiumetto c'è un ponticello sul quale molte coppie amano trascorrere qualche dolce momento di romanticismo. La pineta di Fiumetto non dista molto dallo splendido parco della Versiliana, un posto magico e che per molti è sicuramente noto. Proprio nella villa che si trova in questo accogliente parco alloggiò per qualche tempo Gabriele D'Annunzio durante la sua sosta in Versilia e fu proprio questo luogo a dargli l'ispirazione per l'opera 'La pioggia nel pineto'. Questo parco sorge nella cittadina di Pietrasanta che da diversi anni è divenuta famosa per via di una kermesse che attira ogni anno turisti di ogni tipo. Qui si tiene il Festival La Versiliana che rende l'anfiteatro del parco un posto molto piacevole da poter vivere e in cui passare piacevoli momenti della giornata all'insegna della cultura e dell'arte. 


La Versilia ovviamente offre un'ampia possibilità per passare del tempo in compagnia della propria famiglia o anche tra coppie giovani. Una caratteristica del territorio della Versilia sono sicuramente i mercati dove poter fare acquisti di ogni genere. Ogni mercato delle varie località della Versilia è affollato da tantissime persone a caccia dell'affare giusto a prezzi ridotti: uno dei più famosi e soprattutto frequentati è quello di Viareggio. I venditori ambulanti sono una delle principali attrazioni del territorio della Versilia in quanto offrono la possibilità di acquistare molti tipi di prodotti a prezzi sicuramente vantaggiosi. Altri mercati celebri e che danno la possibilità di fare tanti acquisti sono quelli di Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. 
<

/span>


Ma indubbiamente quando si parla di Versilia il pensiero va alle caratteristiche lavorazioni che vengono effettuate in questo territorio e che danno vita a dei prodotti estremamente pregiati. Ecco perché in ogni momento dell'anno sono molti i turisti che decidono di fare una tappa a Pietrasanta, quella che è la piccola Atene della Versilia. Qui ci sono numerosi artisti che hanno deciso di iniziare la lavorazione del marmo che per il popolo della Versilia ha un significato importantissimo. Ecco perché ci si può recare presso i numerosi laboratori presenti in questa località per ammirare la lavorazione e conoscere nei dettagli come essa avviene e tutto ciò che riguarda i prodotti finali. Si tratta di una tappa obbligata per chi si trova in Versilia e che permetterà di immergersi in una delle più antiche tradizioni di questo posto. Soprattutto durante il periodo estivo non mancano gli eventi che vengono organizzati nelle principali località della Versilia e che permettono di conoscere tutto sulla tradizione artistica del territorio. A proposito di cultura e di lavorazione del marmo, questo posto non può che essere associato al marmo, anche per via di quanto riportato da Dante Alighieri che dalle cave trasse la giusta ispirazione per delle visioni riportate nell'Inferno della Divina Commedia. Chi si trova in Versilia per qualche piacevole momento di relax non potrà che godersi anche una visita presso una delle cave attualmente rimaste visitabili: le due principali sono la Cava della Piana e quella di Colonnata. Proprio in questi posti si trovano le radici della lavorazione del marmo bianco tipico di questo territorio dell'Italia. Mediante una visita nella cava si possono conoscere i dettagli e si potranno visitare tutti gli scavi effettuati e che hanno dato vita a degli scenari molto suggestivi. 


Ovviamente non possono mancare le tradizioni culinarie della Versilia: ecco perché chi fa tappa in questo territorio potrà assaggiare alcune delle specialità di questo posto meraviglioso. Una delle più pregiate è sicuramente il celebre lardo di Colonnata. Chi si reca in questo posto potrà scoprire la tradizione più antica legata a questa pietanza che era la base dell'alimentazione dei cavatori. Si potranno mangiare ricette tradizionali con lardo di prima qualità accompagnato ad altri ingredienti saporiti. Non mancano anche le tradizioni ittiche in ambito culinario: si potranno mangiare svariate pietanze a base di pesce fresco nelle diverse località della Versilia. Polipo, ma anche risotto alle seppie, oltre ai ciccioli di mare e al caciucco versiliese che è caratterizzato da pesce e crostacei dal sapore delicato e presenta un carattere piccante inferiore a quello di Livorno. 


Ma la Versilia è una terra che offre tantissime attrazioni anche per i più giovani che hanno voglia di trascorrere qualche piacevole momento di vacanza con il proprio partner. Ecco perché sono moltissimi coloro i quali si cimentano in sport acquatici di ultima generazione nelle località splendide della Versilia. Si potrebbe anche pensare di noleggiare una barca e fare un giro nella vicina Portofino o anche nelle Cinque Terre, alcuni dei posti più romantici e suggestivi di tutta l'Italia. Un'occasione da non perdere è quella di passare una vacanza in Versilia, anche perché si tratta di un posto dove la vita mondana è sempre molto animata. La Versilia offre ampia scelta di locali dove trascorrere le serate, ma quelli di maggior successo sono sicuramente quelli che permettono di ballare sulla spiaggia e vivere momenti unici.

 

marcoone
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...