Letture e declamazioni online, video e performance dedicate. Ma anche lavori interattivi e laboratori digitali.
Così la scuola ha celebrato il Dantedì, la prima giornata dedicata a Dante Alighieri.
Sono tanti gli istituti che, alle 12 in punto, hanno dedicato oggi la lezione a distanza o anche solo un momento di condivisione via social al Sommo Poeta, in contemporanea, in tutta Italia.
Studentesse e studenti, docenti e genitori si sono ritrovati condividendo letture di versi e approfondimenti rispondendo così all'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
#Dantedì e #ioleggoDante gli hashtag della giornata.
Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha commentato l'iniziativa: «È una risposta importante delle nostre scuole, che hanno condiviso sui social e su piattaforme online i loro contenuti dedicati a Dante.
In questo momento di difficoltà, questa giornata è stata l’occasione per tenere unite tutte le comunità scolastiche e il Paese. Ma anche per ribadire che la scuola c’è, è sempre presente.
Per questo voglio ringraziare tutti gli insegnanti, i dirigenti e tutto il personale per il lavoro instancabile che stanno facendo in queste settimane. E naturalmente un grazie ai ragazzi e alle loro famiglie».
Oggi si celebra il primo Dantedì, sintonizzati alle 11.00 su YouTube o Facebook MiBACT per la première #ioleggoDante, celebra con il #dantedì! E per tutta la giornata segui i nostri canali ufficiali e quelli dei musei, dei parchi archeologici e dei luoghi della cultura italiani! pic.twitter.com/EcuBeCDm5F
— MiBACT (@_MiBACT) March 25, 2020