Politica

Sondaggi ai tempi del coronavirus: il PD si avvicina sempre di più alla Lega (10/03/2020)

Anche in questi tempi di emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, i sondaggi politici non si fermano. L’ultimo è dell’Istituto Ixè per la trasmissione Carta Bianca di Rai 3, che vede il Partito Democratico sempre più vicino alla Lega, che rimane comunque il primo partito.

I Dem si ritrovano adesso al 22,5%, mentre i suoi alleati subiscono una lieve flessione. Il Movimento Cinque Stelle al 15,6% flette dello 0,1% e Italia Viva dello 0,2% fermandosi poco sotto il 3%.

La Lega continua a restare salda al primo posto, ma con il 27% (in flessione dello 0,2), mentre Fratelli d’Italia è stabile al 13,4%. E Forza Italia? Il partito di Silvio Berlusconi è dato al 6,1% (-0,2).

Il centrosinistra, con gli attuali dati, è al 40,7% contro il 46,5% del centrodestra a trazione leghista.

Oltre la politica anche l’emergenza Coronavirus.

Secondo quanto rilevato dall’Istituto Ixé, alla domanda sul coronavirus il 57% degli intervistati ha risposto che sono moderatamente preoccupati. Il 33% si è detto seriamente preoccupato. Solo il 7% dichiara di essere poco preoccupato e il 2% per niente.

In ogni caso, la maggioranza dice di essere d’accordo con le misure prese dal Governo per arginare il contagio del coronavirus.

(Altre Informazioni)
Autore Andrea Sanna
Categoria Politica
ha ricevuto 397 voti
Commenta Inserisci Notizia