Sport

È morto a Palermo all'età di 59 anni Totò Schillaci

Ricoverato nei giorni scorsi all'ospedale Civico di Palermo per l'aggravarsi delle sue condizioni, ieri il suo stato di salute era ulteriormente peggiorato.

Nella mattinata di oggi è arrivata la notizia della morte di Totò Schillaci. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha messo a disposizione lo Stadio Barbera per l'allestimento della camera ardente.

Salvatore Schillaci, detto Totò, era nato a Palermo il 1 dicembre 1964. A Italia 90, dove la nazionale arrivò terza, si è aggiudicato i titoli di capocannoniere e di migliore calciatore  della competizione. Nello stesso anno giunse secondo nella classifica del Pallone d'oro, alle spalle del tedesco Lothar Matthäus.

L'esordio nel mondo del calcio professionistico lo fece nel 1982 con il Messina, per poi proseguire la sua carriera nella Juventus e nell'Inter. Mise le scarpette al chiodo nel 1997 dopo aver giocato nella massima divisione giapponese nelle fila del Júbilo Iwata.

Dopo il ritiro, a partire dal 2000 ha gestito a Palermo una scuola calcio, il centro sportivo "Louis Ribolla", oltre ad esser diventato proprietario dell'U.S. Palermo, squadra delle categorie dilettantistiche siciliane. Nella stagione 2017-2018 ha seguito da direttore tecnico la nascita del progetto dell'Asante, club palermitano di Terza Categoria legato a un'omonima ONLUS e composto interamente da atleti migranti.

Alle elezioni amministrative del 2001 si candidò come consigliere comunale di Palermo tra le file di Forza Italia. Venne eletto con circa 2.000 voti. Si dimise dalla carica dopo due anni.

Nel 2004 partecipò al reality show L'isola dei famosi. Nel 2008 prese parte, assieme ad altri ex calciatori, al film Amore, bugie & calcetto. Nello stesso anno, nell'ambito del programma televisivo Quelli che il calcio, di cui era spesso ospite, tornò scherzosamente a vestire i panni di calciatore con la formazione dilettantistica dell'Altamura, disputando la partita conclusiva del campionato pugliese di Eccellenza. Replicò l'esperienza nel 2017 con il Crocetta, squadra del campionato piemontese di Terza Categoria.

Nel 2011 interpretò il ruolo di un boss mafioso nel quinto episodio della terza stagione della serie televisiva Squadra antimafia - Palermo oggi, mentre l'anno dopo partecipò in un cameo a un episodio della serie Benvenuti a tavola - Nord vs Sud. Nel 2016 pubblicò l'autobiografia Il gol è tutto, scritta assieme ad Andrea Mercurio.

Nel 2019 partecipò al singolo Gli anni degli anni dei 78 Bit. Nel 2021 prese parte come concorrente al programma televisivo Back to School di Italia 1. Due anni dopo, assieme alla moglie Barbara, prese parte alla decima edizione del reality show Pechino Express, raggiungendo le semifinali.

Autore Mauro Sartini
Categoria Sport
ha ricevuto 355 voti
Commenta Inserisci Notizia